Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'associazione Palomar alla Fondazione Marino Marini: "A quando la riapertura del museo?"

1/11/2020 - 9:46

Ass. Palomar: "La pagina della Fondazione Marino Marini di Pistoia ci fa sapere che il nuovo Comitato Scientifico si è già riunito per esaminare le proposte di Case d’Arte, Gallerie e privati per il riconoscimento di opere autografe del Maestro.
Non è in sé una bella notizia.
Primo, questo esame veniva eseguito sotto l’expertise di Maria Teresa Tosi, già Direttrice del Museo incaricata in tal senso da Marina, e da quasi un anno licenziata dal nuovo Cda della Fondazione. Perché non si richiama in servizio la dr.ssa Tosi, anche in vista della annunciata riapertura del museo?
Secondo, il museo è chiuso dal 1° marzo 2020, senza soluzione di continuità ad oggi. Ci è stato detto, da comunicati del Comune e della Fondazione, che è in discussione una nuova convenzione per il comodato d’uso delle opere al Comune, il quale dovrebbe poi farsi carico della sorveglianza delle stesse e della loro esposizione al pubblico. Cosa prevede la convenzione e perché è così lento il tempo della sua approvazione?
Terzo, nell’ultima variazione di bilancio il Comune ha accantonato risorse per la riapertura del Museo Marini: 8000 euro per il 2020, e 65.100 euro per il 2021 e 2022. Nella precedente gestione, il Comune dava un contributo di 38.000 euro l’anno per la sorveglianza. Questo vuol dire che l’incauto atteggiamento del Comune nei confronti della Fondazione Marini, che ha provocato l’uscita della Fondazione dal sistema museale cittadino, ora – per la riapertura del museo – comporta un esborso di quasi il doppio dalle casse del Comune: evidentemente si tratta di previsione della nuova convenzione in discussione. E questo esborso raddoppiato avviene proprio nel momento in cui, grazie ai riconoscimenti autografi, la Fondazione aumenterà considerevolmente i suoi introiti. Cosa si aspetta, ancora, per riaprire il museo?
Non c’è che dire, c’è proprio da stare tranquilli per come l’amministrazione Tomasi tutela il patrimonio culturale e le risorse finanziarie della città! E per come perseveri nel silenzio, nella mancanza di trasparenza, su questa e su altre vicende importanti della vita cittadina.
Vogliamo conoscere i contenuti della convenzione in discussione! Per un confronto aperto, democratico e pubblico.
Perché Marino non è di amministratori pro tempore, quelli attuali del tutto inadatti alla bisogna; Marino è di tutti noi, è di Pistoia".
 
Associazione Palomar

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: