Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Museo Marino Marini, via libera al progetto di adeguamento antincendio del Palazzo del Tau

8/11/2021 - 16:16

Il Comune ha ricevuto il parere positivo del comando dei vigili del fuoco di Pistoia sul progetto di adeguamento antincendio del Palazzo del Tau, la cui realizzazione è necessaria alla riapertura del Museo Marino Marini e alla piena fruibilità dell’edificio in cui ha sede la Fondazione di Pistoia.


Sul Palazzo del Tau esisteva già un parere dei vigili del fuoco del 1996 contenente delle prescrizioni di intervento che però, nel corso degli anni, non sono mai state realizzate.


Già da tempo è aperto un confronto tra Comune e Fondazione Marino Marini che ha come fulcro l’impegno dell’amministrazione comunale a farsi carico della gestione del museo in via temporanea attraverso un comodato gratuito con l’unico obiettivo, da parte del Comune, di riaprire l’esposizione ai visitatori. Proprio in questo ambito si inserisce l’ulteriore disponibilità dell’amministrazione a farsi carico, oltre a tutto ciò su cui già si è impegnata, anche dei lavori sull’ edificio per l’ottenimento della Scia antincendio.


Nel marzo scorso il Comune ha affidato a un professionista esterno la progettazione degli interventi necessari alla presentazione della Scia. Avendo appurato l’impossibilità di utilizzare il vecchio progetto, quello del 1996 mai realizzato, l’amministrazione ne ha presentato uno nuovo al comando dei vigili del fuoco di Pistoia. Il Comune ha poi risposto a tutte le richieste di integrazioni dei Vff e, nelle scorse settimane, è stato rilasciato il  parere favorevole che consentirà di procedere con la progettazione esecutiva.


Il quadro economico per realizzare gli interventi di adeguamento del Palazzo del Tau ammonta a 269mila euro. Il Comune, che da sempre sostiene le spese delle utenze dell’edificio e che si è impegnato a farsi carico delle spese per la guardiania ed ha dato un apposito incarico per la progettazione dei lavori necessari alla riapertura, adesso è pronto a farsi carico anche di questi interventi. Lo ha comunicato formalmente il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla Fondazione Marino Marini nella lettera inviata al presidente Carlo Carnacini in cui informa del parere positivo dei vigili del fuoco e del progetto elaborato.


«In considerazione della rilevanza cultura che l’opera di Marino Marini ha per questa città – sottolinea il sindaco nella lettera  – l’amministrazione è pronta a farsi carico dei lavori. A fronte di un così rilevante impegno e degli impegni già presi e portati avanti in questo ultimo anno e mezzo, ritengo sia giunto il momento per definire i rapporti tra Fondazione e Comune – continua il sindaco in riferimento al comodato gratuito per le opere del Maestro - allo scopo di poter quanto prima procedere alla riapertura del palazzo, che naturalmente è condizionata all’effettuazione delle opere presenti nel progetto di adeguamento, approvate dai vigili del fuoco».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2021 - 9:22

AUTORE:
Apota

Il museo è stato chiuso perché la fondazione giudicava inutile contribuire se non erro per circa 100 Milà euro annui.
Le spese poi per l adeguamento alla sicurezza ,la cui necessita
Leggiamo dal 1996 ed altro, oltre forse all esiguo numero di biglietti staccati.

Si pensi ad esempio la chiusura della mattina della domenica ed altre amenità...
La richiesta di chiusura e trasferimento delle opere da parte del proprietario e stata respinta dal Tar.
Ora il Comune dice di avere i soldi per adeguare, e gestire in toto la,apertura e gestione del museo.

Ma poi ho paura che il museo resterà sempre più poco visitato, mancando come per tutto il sistema museale , una adeguata pubblicità
Alla fine nella amministrazione sembra mancare la necessaria sensibilità culturale e capacità.