Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Certificati anagrafici anche in tabaccheria: servizio al via entro fine anno

17/11/2020 - 14:49

A breve, chi ha bisogno di un certificato anagrafico potrà richiederlo ai tabaccai autorizzati, senza necessità di recarsi negli uffici dell’anagrafe del Comune. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha deciso di avviare una collaborazione con la Federazione italiana tabaccai (Fit) per attivare il servizio di estrazione e rilascio delle certificazioni anagrafiche da parte dei tabaccai presenti sul territorio comunale. Si vuole così garantire una maggiore capillarità e flessibilità del servizio, a integrazione dei servizi già offerti dagli uffici comunali sia di sportello che di back office.


«La collaborazione con la federazione dei tabaccai – ricorda Alessandro Sabella, assessore ai servizi demografici – permette di diffondere ancora di più il servizio di anagrafe sul territorio, così da semplificarne l’accesso soprattutto ai cittadini residenti in aree del territorio comunale collinari e montane. Entro la fine dell’anno si aprirà, quindi, un ventaglio di nuove possibilità per le aree più periferiche e soprattutto per coloro che possono non trovare agevole recarsi in Comune per richiedere un certificato anagrafico. Stiamo parlando di un servizio ancora più utile se rapportato all’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo, che ci chiede di ridurre al minimo gli spostamenti».


Chi ha bisogno di un certificato anagrafico (come quelli di residenza, di cittadinanza, di nascita, lo stato di famiglia e altri) a breve potrà richiederlo alla tabaccheria più vicina a casa, risparmiando tempo. Si tratta di certificati validi agli effetti di legge, ottenuti dai tabaccai pistoiesi collegandosi alla rete dell’anagrafe nazionale della popolazione residente, in cui confluisce quella del Comune di Pistoia.


Il nuovo canale di erogazione si aggiunge ai servizi online attivati da tempo dall’amministrazione comunale che permettono ai cittadini di ottenere le certificazioni anagrafiche dal computer di casa, senza doversi recare agli sportelli comunali. È operativa da quasi due anni, infatti, la modalità online di consultazione e certificazione dei dati anagrafici e di stato civile. Per utilizzarla è necessario autenticarsi tramite le credenziali Spid, una Cns (come la tessera sanitaria elettronica) oppure la CIE (carta di identità elettronica). Tali modalità di convalida, rispetto al semplice inserimento di nome utente e password, permettono sicurezza nell'accesso e maggiore tutela della privacy.


Molte persone, però, non possiedono gli strumenti informatici adeguati o non hanno le competenze e il tempo di usarli per usufruire del servizio già attivo di certificazione on line; preferiscono ancora recarsi negli uffici comunali. Per questo motivo, considerando anche l’obbligo di prenotazione introdotto dalla necessità di scaglionare gli accessi agli uffici comunali in fase di emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha ritenuto importante fornire una nuova modalità di erogazione che possa andare incontro alle esigenze dei cittadini. Mettere a disposizione tale possibilità risulta, quindi, ancora più strategico in un contesto emergenziale come quello provocato dal Covid-19, al fine di ridurre la mobilità sul territorio.


Un ulteriore servizio offerto dall'anagrafe riguarda la possibilità di prenotare online il rinnovo della carta di identità. Attivato in via sperimentale dal Comune a fine 2018, questo permette di ridurre i tempi di attesa allo sportello e agevola il rilascio del documento in formato elettronico. Gli appuntamenti con l'ufficio anagrafe situato in via Santa vengono fissati in orario mattutino, dal lunedì al sabato, a intervalli di 15 minuti.


Per fissare l'appuntamento è necessario collegarsi al sito ministeriale Agenda Cie all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/. Una volta registrati e fornite le informazioni richieste dal sistema, sarà possibile scegliere la data e l'orario in cui recarsi all'anagrafe per richiedere la nuova carta.


Inserito l’appuntamento, Agenda Cie rilascerà una ricevuta che dovrà essere stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno del rinnovo. Coloro che si sono registrati online avranno la precedenza su quanti arriveranno all'ufficio anagrafe senza prenotazione.


In foto: l’assessore Alessandro Sabella con Claudio Morbidelli, presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: