Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Gli allenatori sono sempre in pericolo, e io non faccio eccezioni". Con queste parole Nicolò Frustalupi aveva cercato di esorcizzare, in conferenza stampa, un pericolo che lui stesso avvertiva come incombente: quello dell'esonero.
Esonero che puntualmente è avvenuto martedì, con un comunicato della società che indica Giancarlo Riolfo come nuovo trainer.
Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo. Ma, più che la classifica, è stato senza dubbio l'atteggiamento rinunciatario della squadra (soprattutto nel primo tempo del match contro la Juventus under 23) ad imprimere alla situazione una svolta decisiva.
Tre gol rimediati senza opporre una resistenza degna di questo nome, hanno fatto scattare l'allarme rosso nella dirigenza arancione.
I giocatori, come noi abbiamo fatto peraltro notare, parevano sì sensibili ai consigli del tecnico. Ma, forse, il loro atteggiamento era dovuto più a una forma di rispetto che a una reale convinzione nelle direttive ricevute.
Adesso quindi si volta pagina, con Giancarlo Riolfo designato a prendere il timone di questa nave che, a dirla tutta, ha rimediato più di un' ammaccatura in questa fase iniziale di campionato.
Riolfo è senza ombra di dubbio la scelta migliore che la società avesse potuto fare in questo momento. Ligure di Albenga, ha una ventennale carriera di allenatore alle spalle, sempre a cavallo fra serie C e serie D. Vanta numerose promozioni e anche un buon numero di salvezze ottenute contro ogni pronostico.
Fra le squadre da lui allenate, il Carpi, la Torres, il Savona, l' Imperia e la Pro Imperia e la Vis Pesaro. A seguirlo in questa sua avventura, ci saranno il preparatore atletico Simone Arceci e il collaboratore tecnico Paolo Pantera. Il resto dello staff rimarrà lo stesso.
Toccherà quindi a Giancarlo Riolfo preparare al meglio il derby di domenica prossima contro la disperata Lucchese che, c'è da giurarci, cercherà in ogni modo di avvinghiare gli arancioni in un abbraccio mortifero.
Il nuovo allenatore ha tuttavia fama di 'sergente di ferro', e di grande estimatore delle difese...abbottonate. Il classico mister da serie C insomma. A cui auguriamo, prossimamente, un felice approdo in serie B. Con la Pistoiese, naturalmente.
di Giancarlo Fioretti