Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Pescia viene inaugurato un presepe particolare, poggiato sulla panchina rossa di piazza Mazzini

19/12/2020 - 16:20

Nel giorno in cui sarebbe stato inaugurato ufficialmente il Presepe Vivente lungo il fiume Pescia, evento attesissimo che anche lo scorso anno ha richiamato migliaia di visitatori, l’amministrazione comunale insieme alla Curia e all’Officina delle Arti  per Terra dei Presepi hanno deciso di proporre una versione molto particolare della rappresentazione della Natività, che valorizza il ruolo della famiglia e della Madonna come simbolo di tutte le donne della terra.

E’ stata infatti scelta come base la panchina recentemente dipinta di rosso per testimoniare il contrasto alla violenza sulle donne che Pescia, attraverso il comune, porta avanti da tempo e per questo alla cerimonia prenderà parte l’associazione Marino che da tempo accompagna l’ente nelle iniziative di sensibilizzazione e studio di questo aberrante fenomeno.

Questo particolare presepe, che coniuga l’aspetto religioso-spirituale con l’impegno civile della lotta a ogni forma di violenza, sarà inaugurato domani ( domenica 20 dicembre 2020) alle ore 16, alla presenza del sindaco di Pescia Oreste Giurlani, del vicesindaco Guja Guidi, del vescovo di Pescia Roberto Filippini e del presidente dell’Officina delle Arti Nicola Gentili. In ossequio alle normative anti-covid , l’amministrazione comunale invita i cittadini a seguire la cerimonia attraverso la pagina facebook di solito usata dal primo cittadino, denominata Oreste Giurlani Sindaco.

Nei giorni scorsi era stato simbolicamente iniziato il percorso della Via dei Presepi in piazza del Grano che quest’anno assume una connotazione virtuale , in attesa che torni quella bellissima manifestazione pubblica e partecipata. Fino a Natale, infatti, saranno presentate le immagini più suggestive del Presepe Vivente accompagnate da frasi di Papa Francesco in vari luoghi del territorio comunale di Pescia.

Insieme a questa rilettura della tradizione del Presepe Vivente,  l’Officina della Arti , insieme alla Diocesi di Pescia e al comune di Pescia, ha promosso l’iniziativa “E quindi uscimmo a riveder le stelle comete” il primo grande concorso a livello italiano organizzato da Terre dei Presepi e dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi di cui l’Officina delle Arti è socio fondatore e che raccoglierà fotografie e video dei presepi delle persone che vorranno testimoniare il loro impegno in tale senso. Per inviare il materiale c’è la e-mail terredipresepi@gmail.com.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: