Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Cure palliative: da gennaio reperibilità h24 dei medici e in tutti i giorni dell’anno

22/12/2020 - 12:49

Dal prossimo gennaio il servizio di cure palliative nella zona distretto di Pistoia si uniforma a quello dell’intera Azienda Usl Toscana centro garantendo il secondo livello specialistico (adeguandosi ai Lea-livelli essenziali di assistenza) con la reperibilità medica 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. 

Come in Valdinievole e nella montagna pistoiese, anche a Pistoia, i medici saranno reperibili h24, come già avviene per le équipe infermieristiche domiciliari.

Le unità di cure palliative garantiscono, in ambito territoriale, l’assistenza ai malati affetti da patologie con evoluzione progressiva, intervengono nella fase terminale della vita ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita stessa. 

“Abbiamo ritenuto necessario trasformare e riorganizzare questo importante servizio per garantire un’assistenza ancora migliore ai pazienti attraverso la reperibilità medica anche al fine di un supporto più soddisfacente per le famiglie che oltre a poter contare sulla disponibilità del medico palliativista sulle 24 ore potranno  eventualmente usufruire anche di un supporto psicologico, se risultasse necessario”, sottolinea Sabrina Pientini, direttore cure palliative e hospice di Pistoia e Prato. 

Gli ambulatori delle cure simultanee. Nell’ottica della continuità assistenziale e dell’integrazione tra territorio e ospedale i pazienti possono usufruire  degli ambulatori di “cure simultanee” presenti sia al San Jacopo che al S.S. Cosma e Damiano, nell'ambito della struttura complessa diretta dal dottor Marco Di Lieto (in un anno sono stati visti 800 pazienti). Dal prossimo gennaio un ambulatorio di cure simultanee sarà attivato anche al L. Pacini di San Marcello. Questa tipologia di ambulatori è fondamentale per migliorare le tossicità correlate alle terapie tumorali (ad esempio chemioterapia e radioterapia) e per alleviare i sintomi della malattia (ad esempio problematiche nutrizionali) garantendo la gestione di tutte le problematiche dei pazienti e riducendo gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri ospedalieri. 

Le unità di cure palliative. Nell’area pistoiese sono composte da  cinque medici tutti esperti in cure palliative, due psicologi e un fisioterapista che lavorano in collaborazione con l’infermiere di famiglia e gli infermieri del territorio. Le équipe territoriali, attivate dai medici e pediatri di famiglia, agiscono con loro in stretta sinergia. Le cure ai pazienti, mediche e infermieristiche,  sono erogate dalla unità di cure palliative che, a loro volta, possono attivare ulteriori team multi professionali e multi specialistici di carattere ospedaliero.

La rete delle cure palliative sull’intero territorio si completa con l’hopice di Lamporecchio (11 posti letto) ed ulteriori due posti letto presso la Fondazione Turati a Gavinana. 

“Anche durante l’emergenza sanitaria – prosegue Pientini - le nostre equipe territoriali hanno continuato a svolgere il loro lavoro con perizia e professionalità, in silenzio e senza clamore: nelle case, nelle Rsa, negli hospice. Adulti e bambini  e familiari non sono mai stati lasciati soli”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: