Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mario Natali: 100 anni passati tra le piante (e non sentirli)

29/12/2020 - 15:30

«Questo lockdown mi ha impedito di andare a ballare come ho sempre fatto: una vera disdetta. Per il resto, continuo ad affidarmi al mio ottimismo, ne usciremo presto». 

 

Sono le parole con cui Mario Natali, fondatore del centro di giardinaggio dalle cui ceneri è nato “Agri Garden è Natali”, ha salutato oggi il suo centesimo compleanno. Traguardo raggiunto in una forma psicofisica che ha del miracoloso. Grazie a madre natura, ovviamente, ma anche a una vita trascorsa tra le piante e con passatempi sani come il ballo.


Mario, nato nella frazione di Veneri, iniziò giovanissimo a lavorare in una fattoria da mezzadro sotto i Rossini. Dopo di che cominciò a coltivare i garofani prima da mezzadro e poi con la sua azienda agricola specializzata, vendendoli al vecchio mercato dei fiori. Nel 1970 acquistò la proprietà di via Romana dove oggi si trova “Agri Garden è Natali” e lì ampliò le coltivazioni di garofani. Poi nel 1976 decise di avviare un’attività commerciale aprendo in quella sede un garden che gestì con successo insieme alla moglie Annunziata, la figlia Luana e la nuora Gabriella.


È storia recente, di due anni fa, la rinascita del garden con il nuovo nome ad opera della nipote Claudia e di suo marito Fabio. Qui Mario continua tutt’oggi a fare il suo giro quotidiano per controllare le piante e poi dedicarsi al suo orto, che cura personalmente. Il segreto della sua longevità, a sentir lui, sono la vita all’aria aperta a contatto con le piante e la terra e poi la sua grande passione per il ballo, che non ha abbandonato, frequentando ancora il “Filo d’argento” di Pescia e il circolo Gusci in località Traversagna.


Mario si è lamentato un po’ del fatto che dopo il primo lockdown gli sia stata ritirata la patente, perché fino a pochi mesi fa la mattina faceva ancora il suo giretto per andare a prendere il caffè al bar e leggere il giornale. Ma alla fine, come sempre, è stato l’atteggiamento positivo a prevalere e si è fatto una ragione della rinuncia, continuando a godersi le sue altre, sane, abitudini di vita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: