Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Parrillo: "Se aumentano tir a Monsummano non è colpa del senso unico di via Cantarelle"

5/1/2021 - 10:54

PIEVE A NIEVOLE - Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Salvatore Parrillo interviene in tema di viabilità.

 

“Da qualche tempo, sistematicamente, l’assessore di Monsummano Arcangelo Crisci chiama in causa il nostro comune come responsabile dell’aumento della circolazione dei mezzi pesanti nel suo territorio.

A supporto di questa sua idea cita l’istituzione del senso unico di via Cantarelle, che la nostra amministrazione comunale ha introdotto in via sperimentale lo scorso 26 settembre, come il fatto responsabile di questo squilibrio della circolazione.

Per fare chiarezza e per aiutarlo a individuare i veri motivi di questa crescita del volume di traffico che tanto lo preoccupa, gli ricordo che il provvedimento di fine settembre ha riguardato solo le autovetture dato che, su via Cantarelle, il senso unico per i mezzi pesanti è in vigore addirittura dal 23 maggio 2007, ovvero ben tredici anni fa.

E’ evidente, allora, che l’attribuzione di responsabilità a Pieve a Nievole è destituita di ogni fondamento perché non può esserci un effetto a così lungo raggio e che il nostro provvedimento restrittivo sulle auto non può certo aver avuto effetti sul traffico pesante in via del Risorgimento e via della Costituzione a Monsummano. 

Anche chiamare in causa la variante del Fossetto, opera appunto risalente al 2007 e nata con l’obiettivo di fare defluire i mezzi pesanti senza interessare aree densamente popolate, sembra quindi assolutamente fuori luogo e priva di ogni fondamento logico e tecnico.

A Crisci consiglio una valutazione più serena della questione e un dialogo più costruttivo con la nostra amministrazione comunale, che è sempre stata disponibile a ogni collaborazione per il miglioramento della vita dei cittadini e per l’attività delle imprese, visto che ogni provvedimento è sempre stato ben valutato e ponderato.

Per Crisci le nostre porte sono aperte, come per chiunque altro. Farci la guerra sui giornali, come abbiamo dimostrato peraltro senza motivo, non serve a nessuno”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/1/2021 - 14:29

AUTORE:
Devis

Sono 2 le strade "intasate": via Risorgimento (quella del Tiger) e via Costituzione (alla rotonda del Conad dopo il Tiger si va a sinistra). Pieve a Nievole ha praticamente convogliato il traffico pesante verso Monsummano, perché se un camion deve andare a Larciano usando la variante del Fossetto come sarebbe logico, l'unica alternativa è passare da via Risorgimento perché via delle Cantarelle è chiusa e l'altra opzione sarebbe Via Nova, stretta per i bilici e mi pare con divieti anche lì. Quindi i camion vanno a Monsummano, passano davanti il Tiger e alla rotonda (dove inizia via Costituzione) vanno nella zona industriale e di lì agilmente alla variante. Quelli che passano da via Costituzione sono, per forza di cose, camion che devono andare in ditte di Monsummano. L'unica alternativa che hanno i camionisti è uscire dal casello di Montecatini, andare a sinistra verso la Camporcioni fino all'Ipercoop e da lì tornare letteralmente indietro dopo aver fatto 6-7km in più del dovuto con una perdita di tempo di almeno 15-20 minuti. E questi minuti, per la vita di un camionista, possono davvero fare la differenza in fondo ad una giornata o ad una settimana per via delle ore di guida da rispettare. Alternative non ce ne sono...di sicuro non è un'alternativa mettersi a discutere sui giornali per far vedere chi è più bravo

5/1/2021 - 11:17

AUTORE:
Marco Marco

al netto delle critiche che si possono fare all'assessore Crisci non si può però far finta di credere che l'aumento del traffico auto non incida anche su quello dei mezzi pesanti.
Con più auto che passano da Monsummano i mezzi pesanti defluiscono assai più lentamente e quindi si "ammassano".
Il senso unico in via delle Cantarelle incide eccome.
C'è da dire anche che a Monsummano è mancato un piano urbanistico razionale e si è cercato sempre e solo di far ciccia con urbanizzazioni a destra e a manca con conseguente danno alla viabilità e alla vivibilità di varie zone.
Ne consegue che senza una vera collaborazione, e quindi non di facciata, tra le due amministrazioni ma anche con Provincia e Regione, il problema non si risolverà mai.