Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Emergenza neve, Pd: "Racconto distorto della realtà da parte del consigliere regionale pisano Petrucci"

6/1/2021 - 9:38

Il Pd interviene dopo l'emergenza neve.

 

"Da troppo tempo siamo abituati ai racconti distorti della realtà da parte dell’amministrazione comunale e del consigliere regionale Diego Petrucci. Siamo abituati, ma non riusciamo (né vogliamo) farci il callo. Siccome le bugie, se non vengono contestate, finiscono per diventare una sottospecie di verità, crediamo sia il momento di fare chiarezza nel caos della gestione dell’eccezionale nevicata che ha colpito il nostro territorio nell’ultima settimana.

Partiamo dalla fine, ovvero dall’arrivo (quanto mai opportuno) nella mattinata di martedì 5 di uomini e mezzi della colonna mobile di protezione civile della Regione Toscana. Durante le riunioni dell’unità di crisi del 3 e 4 gennaio, a precisa domanda se il Comune avesse bisogno di un supporto da parte della Regione, il sindaco reggente Alessandro Barachini ha sempre risposto di no, aggiungendo che la situazione era sotto controllo, che avevano tutto il necessario per gestire la situazione e che i pochi disagi erano da imputare a turisti e villeggianti che avevano intasato le strade.

 

Ci risulta che sia toccato quindi alla Provincia di Pistoia fare richiesta di attivazione delle risorse regionali per cercare di arginare una situazione che, col passare del tempo, si faceva sempre più difficile. Non vogliamo nemmeno immaginare cosa sarebbe potuto succedere se una tale disorganizzazione, unita a una nevicata di questa portata, si fosse verificata in un normale inverno con gli impianti aperti: probabilmente sarebbe dovuto intervenire l’esercito per liberare residenti e turisti, con un danno d’immagine oggettivamente incalcolabile.


Il colmo, però, si è raggiunto nella giornata di ieri, quando il sindaco reggente non si è presentato all’incontro con l’assessore regionale Monni, venuta apposta in montagna per rendersi conto di quanto stava succedendo sul territorio comunale. Uno sgarbo istituzionale che la dice lunga sul modo di gestire la cosa pubblica della maggioranza. Solo nel successivo incontro al centro operativo comunale di protezione civile, i rappresentanti del Comune si sono decisi - finalmente - a chiedere il supporto della Protezione civile regionale, tre giorni dopo le prime offerte pervenute da parte dell’assessore regionale Monni.

 

Un ritardo difficilmente recuperabile in condizioni di criticità come quelle che stiamo vivendo, senza nessuna giustificazione logica se non quella di non voler chiedere l’aiuto a un ente che ha una diversa colorazione politica. Si tratta di una scelta assurda, giocata totalmente sulla pelle dei cittadini. Così come assurda è stata l’assenza del sindaco reggente durante il lungo blackout che ha paralizzato molte frazioni del comune: in tanti ci hanno contattato dicendo di aver chiamato il sindaco per chiedere delucidazioni e di aver ricevuto risposte evasive, a voler usare un eufemismo.


Avevamo pensato di stendere un velo pietoso sulle continue esternazioni del consigliere regionale della circoscrizione di Pisa Diego Petrucci che mescola l’emergenza di questi giorni con quella del 3 giugno. Anche in questo caso, crediamo sia necessario ristabilire la verità dei fatti. In questi mesi la Regione ha liquidato circa 3 milioni di euro ai Comuni colpiti dall’emergenza di giugno, soldi concessi per far fronte alle somme urgenze sostenute. Purtroppo il Comune di Abetone Cutigliano non è rientrato in quei ristori perché non ha fatto nessun intervento di somma urgenza, nonostante l’allora assessore regionale Fratoni avesse concordato con l’allora sindaco Petrucci gli interventi, le risorse e le procedure. Volendo semplificare il concetto, possiamo dire che non è la Regione che non ha messo i soldi, ma Petrucci e la sua amministrazione che non hanno saputo operare correttamente. Non ci resta che sperare che le cose, stavolta, vadano in un altro modo.

 

Ah, un’altra piccola osservazione: perché il consigliere regionale pisano Petrucci, invece di girare tutto il giorno per il territorio cercando di “imbucarsi” in riunioni e incontri e intasando una viabilità già congestionata di suo, non pensa a svolgere il suo lavoro a Firenze o - in alternativa - nella sua circoscrizione regionale?


Un’ultima, amara, domanda. Quante turbine e spazzaneve si sarebbero potuti acquistare con gli oltre 200mila euro spesi dal Comune per comprare il complesso del Rondò Priscilla di cui, ricordiamo, neppure i più accaniti promotori di tale “affare” hanno idee per lo sviluppo futuro?".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: