Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO
Giovannini: ”Montecatini c’è e vuole ripartire"

23/1/2021 - 17:27

Dopo mesi e mesi trascorsi nella vana speranza che qualcosa si muova all'orizzonte, le Società iscritte ai campionati regionali di Eccellenza hanno deciso di passare all' azione. Per questo abbiamo sentito uno dei più apprezzati e stimati dirigenti sportivi della Toscana, il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini.
L' inattività forzata del parco giocatori, la lontananza dal pubblico e dai mass media, cominciano a pesare fortemente su realtà sportive che fanno del 'coinvolgimento dal basso' la loro arma vincente. 
Per questo, proprio in questo periodo, tutti i soggetti coinvolti in Eccellenza hanno iniziato una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per far comprendere che, con le dovute cautele e con i giusti protocolli, anche e soprattutto il calcio d' Eccellenza possa e debba ripartire. Per far questo, sono stati coinvolti anche i social network, con la creazione di una pagina Facebook appositamente dedicata alla voglia di ripartenza.
Ad abbracciare questa convinzione è anche il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini, che sottolinea innanzitutto come " nei vari campionati regionali di Eccellenza siano incluse realtà calcistiche espressioni di grandi città, come Ancona, Asti, Massa, Pavia, Barletta e Lamezia, solo per citarne alcune. Continuare con questo stop ad oltranza, può contribuire a cancellare il calcio in città ove potrebbe tornare ad essere un fenomeno coinvolgente".
Quello che poi Giovannini fa notare ( e con lui tante Società di Eccellenza) è che " la serie D ha potuto riprendere la sua attività in sicurezza, seguendo regole e protocolli stringenti. Se questa linea di condotta è stata adottata per la serie D, perché non si può seguire la stessa strada anche per l' Eccellenza? ".
Questa domanda è, alla fin fine, il nocciolo della questione. 
"In serie D l'attività agonistica è potuta ripartire - afferma Giovannini - è le Società stanno dando un senso alla loro stagione con dei campionati assolutamente regolari. In Eccellenza dobbiamo fare altrettanto con campionato e Coppa Italia. Puntare al loro regolare svolgimento con pubblico contingentato e distanziato. Un’ idea potrebbe essere di aprire al pubblico il 50 per cento di capienza rispetto ai posti omologati. L' importante è poter ripartire in sicurezza, con la possibilità per le Società sportive di essere ristorate dagli Enti preposti per tutte quelle spese di sanificazione e di tamponi che si dovessero affrontare.
Da un punto di vista prettamente sportivo poi, qualora non si riesca a stilare un calendario per disputare tutte le gare rimanenti, è doveroso limitarsi al girone di andata. E, comunque, con le retrocessioni bloccate, vista la situazione del tutto particolare. 
Così facendo, potremmo rimettere in moto un meccanismo che purtroppo è fermo da troppo tempo, tornando a far divertire gli sportivi e, soprattutto, tornando a valorizzare i giovani".
Già, i giovani...
Questa situazione che perdura da marzo scorso ha proprio nei giovani le prime vittime, in quanto hanno visto 'congelati' i propri sogni e le proprie aspirazioni.
" Io sono loro particolarmente vicino - conclude Giovannini - poiché sono consapevole che il sano agonismo è la molla che li fa muovere verso ogni sacrificio sportivo. Lo sport poi -non dimentichiamocelo mai - ha una valenza sociale importantissima, poiché dà ai giovani un' occupazione sana, allontanandoli così da situazioni pericolose. Senza lo sport, la nostra società si impoverisce, soprattutto di valori. 
Consentire quindi una ripartenza in sicurezza ai campionati - conclude il Direttore Generale biancoceleste - avrebbe inoltre come merito essenziale quello di evitare che molti giovani ( e non solo..) pensino di abbandonare l'attività agonistica, presi da un senso di frustrazione e di scoraggiamento.
E questo è un rischio che non possiamo correre"

 

 

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: