Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una grande bandiera tricolore per i 150 anni dell'Unità d'italia

7/1/2011 - 7:56

Sul palazzo sede del primo municipio sventolerà una grande bandiera tricolore mentre le facciate saranno animate da suggestive videoproiezioni sul Risorgimento. E’ il primo di una lunga serie di eventi organizzati dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

MONSUMMANO Anche a Monsummano Terme, come nel resto d’Italia, le celebrazioni ufficiali dei 150 anni prendono il via oggi venerdì 7 gennaio con la "Festa della Bandiera" che vuole ricordare il 7 gennaio 1797 quando a Reggio Emilia nacque la bandiera nazionale italiana nei tre colori verde, bianco e il rosso.

Dalla mattina, e per tre giorni, una grande bandiera tricolore sventolerà davanti al Palazzo dell’Osteria dei Pellegrini, nella piazza centrale di Monsummano. Un edificio che fu la prima sede del Municipio di Monsummano.

Alle ore 18, nella sede del Museo del Territorio, si svolgerà un incontro sul tema "Tricolore e l’Unità d’Italia" con la partecipazione del sindaco Rinaldo Vanni, dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, specialisti e storici locali come Carla Giuseppina Romby, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze e grande studiosa del territorio di Monsummano. Nello stesso tempo le due facciate principali dell’Osteria dei Pellegrini saranno animate da uno spettacolo suggestivo costituito da due video proiezioni e giochi di luci che saranno ripetute tutte le sere fino al 9 gennaio proprio per comunicare alla cittadinanza l’avvio delle celebrazioni. Su un lato sarà proiettata una grande bandiera tricolore luminosa mentre sventola, dall’altra immagini e testi che raccontano i momenti più significativi che hanno fatto la storia del Risorgimento.

E’ questo il primo evento del ricco programma organizzato dal Comune di Monsummano Terme per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo "Nel segno dell’Unità". Per sei mesi, da gennaio a giugno, sono previsti decine di appuntamenti: mostre, incontri e conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film sul Risorgimento che culmineranno nella "Notte Tricolore" del 16 marzo.

 

Una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di tutte le istituzioni culturali cittadine: il Museo della Città e del Territorio e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, il Museo Statale di Casa Giusti, la biblioteca comunale, l’Archivio Storico e il teatro Yves Montand. Non manca poi il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie con attività didattiche diversificate e spettacoli. Sul sito internet del Comune ci sarà poi uno spazio dedicato alle celebrazioni contraddistinto da un logo e vari link in cui verranno ricordate le date che hanno portato all’Unità d’Italia.

"Il nostro è un progetto ad ampio raggio – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – frutto di un importante investimento educativo e formativo per rendere veramente importante il 2011. Vogliamo celebrare al meglio i 150 anni della nostra storia cercando di comunicare ai nostri cittadini i valori e il significato dell’unificazione dell’Italia ma anche il ruolo attivo che ha avuto Monsummano per il Risorgimento. Basti ricordare – ha aggiunto – che qui sono nati e vissuti due grandi intellettuali di quel periodo come il poeta Giuseppe Giusti e il letterato e politico Ferdinando Martini". Per informazioni, www.comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Ufficio stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: