Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Hotel Paradiso, Cgil: "Recuperiamone una parte, il resto va demolito" (fotogallery)

22/3/2021 - 10:38

MONTECATINI - Silvia Biagini e Andrea Brachi (Cgil) intervengono sull'ex hotel Partadiso di Montecatini Alto.

 

"Abbiamo letto le dichiarazioni del capogruppo del M5S Simone Magnani al Comune. Intanto vorremmo dare alcune notizie in merito alla vicenda. L'hotel Paradiso (bene confiscato da oltre 25 anni) è stato inserito in bando pubblico che l'Agenzia nazionale dei beni confiscati alle mafie ha pubblicato qualche mese fa. Il bando era riservato alle aziende/cooperative del terzo settore e prevedeva la possibilità di presentare progetti per il riutilizzo di un migliaio di beni ancora in carico all'Agenzia stessa.

 

Come tutti sanno per ristrutturare quell'immobile non basterebbero 15/20 milioni di euro. Crediamo di poter affermare che nessuna cooperativa del terzo settore può avere abbastanza soldi per un tale investimento. Le buste presentate con i progetti non sono comunque state ancora aperte e passeranno forse altri mesi solo per sapere se qualcuno ha presentato un progetto per l'hotel Paradiso.

 

Vogliamo ricordare che come Cgil e Spi di Pistoia insieme a Libera abbiamo fatto un ultimo sopralluogo a ottobre 2020. Lo stato di abbandono e la depredazione fatta in 25  anni è sotto gli occhi di tutti.

 

Noi crediamo che non sia possibile trovare qualcuno che abbiamo la possibilità di investire decine e decine di milioni per recuperare quella struttura, che fra l'altro è un cazzotto in un occhio per la splendida collina su cui sorge Montecatini Alto.

 

Noi crediamo però che sia possibile recuperarne solo una parte, nello specifico la piscina e poco altro e tentare su questo di realizzare un progetto di recupero affidando, per esempio, la gestione della piscina a un soggetto del terzo settore.

 

Su questa idea ci stiamo muovendo in piena sintonia con Libera e con il prefetto di Pistoia che si è dimostrato persona sensibile, attenta e presente nell'affrontare la tematica dei beni confiscati alle mafie.

 

Il resto di quell'immobile va demolito, buttato giù, raso al suolo (prima che crolli da solo) e, nello spazio finalmente liberato, potrebbe essere realizzato un giardino pubblico dedicato alle vittime della mafie, consapevoli che anche la demolizione non sarà cosa semplice: si parla di un costo che va da 1 a 2 milioni di euro.

 

L'abbattimento di una parte consistente di quel mostro sarebbe comunque un bel segnale importante: lo Stato, i cittadini onesti si riappropriano di un luogo, di una struttura che era in mano alla criminalità. Lasciarla li così com'è per altri 10/20 anni o finché non crollerà da sola è un regalo alle mafie che non possiamo permetterci.

 

Bene che si torni a parlarne pubblicamente. Attendiamo l'esito del bando ma, se non ci saranno proposte, organizziamoci, uniamoci perché si recuperi una piccola parte e l'altra si demolisca. Almeno proviamoci".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: