Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Si intesta fornitura elettrica per il suo negozio sfruttando documenti di un ragazzo morto per un incidente: denunciato

2/4/2021 - 9:52

Nella mattinata di ieri i carabinieri della stazione di Cutigliano, coadiuvati dai quelli della stazione di Napoli Secondigliano, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia un 30enne campano pregiudicato per reati in materia di falso, poiché ritenuto responsabile di truffa aggravata.

 

L’indagine ha avuto inizio nello scorso mese di febbraio allorquando una donna, imprenditrice molto conosciuta sulla montagna pistoiese, si era recata presso il comando stazione carabinieri di Cutigliano per presentare una denuncia di truffa contro ignoti, essendo stata contattata telefonicamente da un avvocato di una società milanese di recupero credito che le intimava, entro 5 giorni, di saldare ben 6 bollette per l’erogazione di energia elettrica rimaste insolute relative a un locale sito a Napoli.

 

La donna non solo era convinta di non aver mai saltato in vita sua il pagamento di una bolletta ma soprattutto era certa di non essere proprietaria di un immobile nel capoluogo campano. Ma ciò che rendeva la situazione intollerabile era non tanto l’importo di denaro richiesto, pari a quasi 4.000 euro, ma il fatto che il contratto di fornitura di energia elettrica fosse intestato al figlio della denunciante, deceduto molti anni orsono in un tragico incidente.

 

La stazione carabinieri di Cutigliano, comprendendo la necessità della donna di arrivare velocemente a un chiarimento, provvedeva immediatamente ad acquisire tutta la documentazione di interesse, facendosela inviare dalla società incaricata del recupero crediti, dall’analisi della quale emergeva come la fornitura elettrica fosse stata attivata, fin dall’agosto del 2019, attraverso un documento di identità palesemente contraffatto che riportava in tutto e per tutto i dati anagrafici dello sfortunato ragazzo.

 

Ma vi è di più, esaminando gli atti acquisiti si ricavava altresì che il truffatore, al fine di rendersi più difficile la sua identificazione, aveva utilizzato i dati del ragazzo deceduto non solo per la fornitura di energia elettrica, ma anche per attivare un indirizzo mail attraverso un famoso portale e una scheda telefonica che utilizzava tranquillamente per compiere le proprie attività criminali.

 

I militari della stazione di Cutigliano, a quel punto, decidevano di acquisire dalla società erogatrice del servizio elettrico il numero del codice cliente riportato sul contatore e l’indirizzo esatto della fornitura, delegando ai carabinieri della stazione di Napoli Secondigliano l’ispezione accurata di quel locale, al fine di identificare chi stesse beneficiando del servizio elettrico senza pagarlo.

 

I militari campani accertavano come il contratto di fornitura in questione stesse rifornendo un negozio di rivendita al dettaglio di prodotti surgelati, aperto al pubblico e in regola con tutte le licenze necessarie. Evidentemente il gran consumo di elettricità era dovuto proprio alla presenza di grossi frigoriferi che mantenevano la merce congelata.

 

Sentito in merito, il proprietario del negozio rispondeva che era tutto in regola, mostrando ai militari una richiesta di voltura a suo nome del contratto di fornitura di energia elettrica datata pochi giorni prima. Peccato però che, dall’analisi della banca dati, emergesse come il negozio di surgelati ispezionato fosse attivo da circa 2 anni, periodo durante il quale egli era stato proprietario dell’attività commerciale e aveva beneficiato della fornitura di energia elettrica senza pagarla, non avendo infatti alcuna ricevuta di pagamento a suo nome relativa a tale periodo.

 

Lo stesso veniva quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia perché ritenuto responsabile del reato di truffa di cui all’art 640 del codice penale, mentre il contatore di energia elettrica veniva immediatamente chiuso dai tecnici della società erogatrice del servizio, con l’imprenditrice pistoiese che naturalmente non dovrà farsi carico dell’importo illegittimamente richiestole.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/4/2021 - 22:11

AUTORE:
vincenzo

si dice che da anni il miglior sistema con una vecchia auto per scansare noie , è quella di intestarla ad un defunto possibilmente senza parenti .

Alla fine il morto si troverà ad aver finito i punti della patente .

2/4/2021 - 9:57

AUTORE:
Non importa

Che bella storia edificante! Mi piacerebbe sapere, una volta le indagini concluse e il procedimento giudiziario terminato, quali saranno le conseguenze per questo simpatico soggetto.