Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Le vicende storiche del porto cilicio di Laiazzo in una tesi di laurea

6/4/2021 - 15:12

Quali sono le vicende storiche del porto cilicio di Laiazzo? Se sei interessato a scoprirlo segui tramite video chiamata Zoom o in diretta sulla pagina Facebook dell'Ecomuseo, giovedì 8 aprile con un nuovo orario, dalle 18 alle 19. Il dott. in scienze storiche e orientalistiche Tiziano Traversari espone la sua tesi dal titolo “Ascesa e declino di Laiazzo. Una porta commerciale verso il Levante dall’invasione mongola alla conquista mamelucca ”.

L'elaborato racconta la storia di Laiazzo, piccolo porto della Cilicia nella Turchia meridionale. Una storia che sembra distante da quella italiana o europea, ma in realtà non lo è affatto. Il lavoro dimostra infatti come questa città sia stata per un breve periodo, dalla metà del XIII sec. alla metà del XIV, uno snodo commerciale dove transitavano, vivevano e morivano una moltitudine di italiani provenienti da tutta la penisola.

All'epoca la regione era sotto il controllo del Regno Armeno di Cilicia, giunto al massimo splendore sotto Leone il Magnifico nei primi anni del 1200 e prezioso alleato dei crociati in Terrasanta. Proprio a questi anni risalgono i primi trattati commerciali con genovesi e veneziani, giunti ad una forma sempre più articolata e compiuta nei decenni successivi. Fu però in concomitanza dell'arrivo dei mongoli alla metà del XIII sec. e della sottomissione del re armeno Hetoum ai nuovi dominatori che la Cilicia e Laiazzo assunsero un ruolo chiave nelle cosiddette "vie della seta". È in questo momento che viene citata per la prima volta nei documenti ufficiali la città di Ayas o Laiazzo che rimarrà uno snodo commerciale imprescindibile fino alla metà del secolo successivo quando i Mamelucchi d'Egitto la conquistarono decretandone la rovina.

La storia italiana quindi si intreccia con quella Orientale, seguendo le orme del celebre Marco Polo che transitò proprio da Laiazzo nel suo viaggio verso la Cina, ma anche nella penna di Giovanni Boccaccio prima e Ludovico Ariosto poi che sceglieranno di citare la città anatolica nelle loro opere più celebri.

All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero

Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464

Collegamento consigliato alle ore 17.45. Oppure segui la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: