Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Bene lavori di restauro, ma in assenza di un presidio gli atti vandalici sono destinati a moltiplicarsi"

6/4/2021 - 22:08

Gli amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità segnalano atti vandalici all'osservatorio delle Morette.

 

"Per il secondo anno consecutivo, a causa della grave situazione pandemica, il giorno di Pasquetta l'osservatorio faunistico delle Morette è rimasto chiuso. Per oltre 20 anni in questo giorno si erano registrati numeri record di affluenza e, assieme alle guide ed agli esperti del Centro di ricerca, i nostri volontari avevano assicurato un buon servizio di accoglienza, offrendo la possibilità di osservare gli animali con potenti cannocchiali.


Tuttavia anche quest'anno non sono state poche le persone che hanno raggiunto l'osservatorio e a nessuna di loro sarà sfuggita la presenza di feci umane, proprio all'ingresso della struttura. Da molto tempo a questa parte sono frequenti atti vandalici di questa e di altra natura (due settimane fa è stata scardinata e danneggiata la porta d'ingresso). Crediamo che questo non sia che un riflesso della fase di incertezza che è seguita a tanti anni di corretta gestione della riserva naturale. Perfino la cosa più elementare di un'area protetta, cioè le tabelle che ne delimitano i confini, non esiste più (anche in questo caso a provvedere erano i nostri volontari e personale del Centro).


Eppure restano intatti, oltre quella sottile cortina di canne, una straordianaria ricchezza di uccelli acquatici e un paesaggio di grande pregio, unico nel suo genere.


Ci chiediamo allora perchè continuare a rimandare e ostacolare una soluzione che consenta di recuperare e valorizzare quegli elementi di buona gestione apprezzati per molti anni da cittadini/e e istituzioni scientifiche? Perchè il coinvolgimento dei comuni, a cui nessuno si oppone, deve avvenire spazzando via chi ha fatto un buon lavoro, operando con passione, competenza e spirito di inclusione? E ancora perchè la superficie protetta da una riserva naturale rappresenta appena il 10% del Padule, quando le altre zone umide toscane di pari importanza sono totalmente, o in gran parte, protette? Domande che da troppo tempo attendono una risposta in un clima di rottamazione, senza alternative credibili: poche idee, ma molto confuse, e tanti piccoli inconfessabili interessi.


E' il momento di tornare a lavorare per la conservazione degli habitat, della flora e fauna palustri. E' il momento di riprendere l'azione di presidio che per lungo tempo aveva preservato l'area pubblica da azioni vandaliche.


Alcuni comuni, dietro finanziamenti regionali, hanno iniziato a mettere mano alla manutenzione straordinaria delle strutture di visita, che era necessaria da molto tempo. Auspichiamo che questo possa essere l'inizio di una nuova fase e ci auguriamo che si tratti di una fase di collaborazione.  Ci piacerebbe continuare a dare una mano, offrendo il nostro tempo libero e i nostri saperi, con il Centro di ricerca e con le istituzioni locali, nell'interesse generale. 

In foto si vede un dipendente del Centro rimuove gli escrementi dalla passerella dell'osservatorio delle Morette. E' tempo di chiudere una brutta parentesi e di tornare a prendersi cura della riserva naturale".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: