Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Rotaie per l'Italia: un incontro sull'importanza del treno

4/5/2021 - 15:13

L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieto di invitare tutti a salire a bordo della sua carrozza giovedì 6 maggio alle ore 18.30. Sarete coinvolti in video call Zoom e in diretta streaming su Facebook nell'affascinante viaggio di “Rotaie per l'Italia”, un webinar che vi proietterà in un'altra epoca, alla scoperta dell'infrastruttura ferroviaria, protagonista della modernizzazione economica e sociale dell'Italia risorgimentale e postunitaria.

Un vero e proprio omaggio alla nascita e allo sviluppo delle strade ferrate, conquista che ha saputo garantire per la prima volta una rete di trasporto diffusa a livello nazionale e i collegamenti fra nord e sud attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, dando rilievo poi anche alle ferrovie complementari minori, destinate a servire itinerari e territori che erano rimasti fuori dalle grandi linee.

Fra queste, la Ferrovia Alto Pistoiese (Fap) rappresenta senza dubbio una delle più significative, un progetto ingegneristico curato per la Montagna Pistoiese dall'Ing. Giusto Puccini; la linea fu inaugurata nel 1926.Utile soprattutto per collegare la Porrettana con gli stabilimenti industriali della Smi (Società Metallurgica Italiana) di Campo Tizzoro, la Fap ha rappresentato un presidio importante per la popolazione montana e fino alla sua soppressione ha trasportato operai, impiegati, studenti e turisti.

A condurre questo viaggio storico-culturale, organizzato con la collaborazione dell'Ecomuseo, dal Coordinamento nazionale associazioni Risorgimentali e dall'associazione musicale e culturale Domenico Achilli di Gavinana, numerosi esperti e studiosi del tema: Fabio Bertini, ex docente dell'Università di Firenze e presidente emerito del coordinamento nazionale associazioni Risorgimentali “Ferruccio”; Stefano Maggi dell'Università di Siena e membro del Comitato senese per la promozione dei valori risorgimentali; Mario Pietrangeli, segretario regionale Aec Lombardia e storico militare; Roberto Prioreschi, che interverrà per l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese e in questa occasione delineerà brevemente la storia della Fap, fornendo eventuali spunti e riflessioni per il riutilizzo a fini turistici del tracciato ex Fap.

Di seguito le credenziali di accesso all'incontro:
Link Zoom https://us02web.zoom.us/j/89452430077?pwd=R2pjbFJMLzE3a3FGWVN6U2RGNlJLQT09Il link è reperibile anche sul sito dell'Ecomuseo, www.ecomuseopt.it, nella sezione news.ID riunione: 894 5243 0077Passcode: 912567

Collegamento consigliato alle ore 18.15
Il webinar sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali e associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: