Eccoci al consueto appuntamento settimanale dedicato alle squadre del Pistoia Basket Junior che stanno disputando una stagione molto importante nei rispettivi campionati di riferimento.
A Pescia piccoli campioni crescono. Anita Privitera, ha nei mesi scorsi debuttato da professionista a soli 15 anni in un match di Muay Thai, questo il nome specifico della boxe tailandese, combattendo contro la campionessa mondiale in carica Giorgia Rao, vincendo nettamente l’incontro.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Lucca è andata in scena, nella prima quindicina del mese di febbraio, la 1° gara regionale federale.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Umbertide 63-46
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il proprio atleta Semaj Christon, come da programma, si è sottoposto a ulteriori e approfonditi esami strumentali.
Weekend da impegni quasi al completo quello andato in archivio per le compagini di Pistoia Basket Junior: questo il riepilogo complessivo di come è andata in campo.
L'AC Milan è pronto per un nuovo trionfo in Champions League? Analizziamo l'eredità dei successi rossoneri, sfide e prospettive del famosissimo club.
My Tuscany (Mc Academy) e U.S. Art. Ind. Larcianese annunciano con soddisfazione il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione, finalizzato a rafforzare e valorizzare il percorso formativo dei giovani calciatori del territorio.
Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 15 febbraio si apre una nuova mostra alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo.
Battuta d'arresto per lo Sporting Club Montecatini. In una sfida dal sapore strano, vissuta in quel Palafermi palcoscenico di tanti derby di fuoco, i ragazzi di Massimo Angelucci privi di Saverio Cei e Raphael Kilian cedono il passo per un solo punto ad una Valentina's Bottegone (orfana di Gaddo Castelli, Paolo Faloci e Stefano Mastrella) autrice di una bella prestazione spinta dal calore di un pubblico cresciuto notevolmente per l'occasione. Quello che da alcuni è stato chiamato il "derbyno" della provincia parte in sordina a causa dei pochi punti segnati da entrambe le formazioni (4 - 4 dopo 5 minuti di gioco). Prosegue in sostanziale parità tutta la prima mini - frazione con i termali che riescono a mettere il naso avanti in concomitanza con la prima sirena (13 - 15).
Nel secondo quarto è lo Sporting ad iniziare con una marcia in più grazie ad una tripla di Andrea Tommei e ad un canestro da sotto di Alessio Tessitori che portano la propria squadra sul + 5. I pistoiesi cercano di risucchiare qualche punto dalla lunetta con Daniele Brunetti, ma Gabriele Niccolai piazza due canestri importanti che porta la compagine rossoblu avanti di 6 punti. E' nell'ultimo minuto, però, che Montecatini conquista il massimo vantaggio grazie ad un canestro più tiro libero aggiuntivo di Giacomo Barraco (24 - 34), per poi raggiungere gli spogliatoi nel primo intervallo lungo con 8 lunghezze sugli avversari (27 - 35).
Nella terza frazione la formazione di coach Angelucci sprofonda in un black - out totale. Troppi errori al tiro, numerose palle perse e i problemi sotto canestro a causa del terzo fallo di Alessio Tessitori e Gabriele Giarelli, permettono ai padroni di casa di riportarsi in parità a circa due minuti dall'ultima pausa, spinti soprattutto da Francesco Lanzini, autore di 7 importanti punti nel momento clou. Alla fine del periodo sono i gialloneri di coach Bassi a prendere il comando, chiudendo un parziale di 18 a 7 (45 - 42).
Lo Sporting non molla e riprende il cammino con capitan Gabriele Niccolai che porta i suoi ad un solo punto di distacco. Bottegone non vuole perdere l'occasione di battere la capolista, mette la quinta e arriva a toccare il + 7. I rossoblu, comunque, sono ostici e l'esperienza di Davide Bonora riapre una partita che sembrava ormai nelle mani dei pistoiesi. Nella fase più calda, però, i termali perdono la bussola. Niccolai cerca in tutti i modi di segnare i canestri fondamentali ma butta al vento troppe occasioni (chiudendo con 5/18 da 2 e 1/8 da 3 punti). Una conclusione da sotto di Alessio Tessitori nel minuto finale e una successiva palla persa di Alessandro Michelon riaccendono le speranze del team di Angelucci che, a soli 5 secondi dal termine, ha la possibilità di portare a casa l'incontro. Capitan Niccolai, però, sbaglia il tiro fondamentale che regala la vittoria alla Valentina's.
Da segnalare il divertente spettacolo a cui si è potuto assistere sulle tribune del Palafermi durante la prima parte della gara, quando alcuni tifosi pistoiesi hanno inscenato una sorta di funerale dei "cugini" entrando all'interno dell'impianto vestiti con vestiti religiosi, dei grossi ceri e due bare rossoblu che simboleggiavano i fallimenti passati della società termale. Una scena simpatica che ha fatto sorridere il pubblico di entrambe le tifoserie.
Lo Sporting Club adesso ha una settimana davanti per ritrovare la concentrazione giusta in vista del derby di domenica prossima contro la Tecnoseal Monsummano, dove i cercheranno di riscattare la loro unica sconfitta del girone di andata che non è andata giù al popolo termale soprattutto per il modo rocambolesco in cui avvenne.