Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI - MONSUMMANO
Scarpetti (Pd)chiede chiarimenti sulle barriere fonoassorbenti

18/1/2011 - 7:01

VALDINIEVOLE

Interrogazione del senatore del Pd Lido Scarpetti sulle barriere fonoassorbenti a Monsummano.

Scarpetti chiede se il governo «se intende intervenire affinchè Autostrade per l’Italia (in seguito Aspi) rispetti gli impegni assunti con il Comune di Monsummano Terme per la realizzazione delle barriere fonoassorbenti anche in considerazione del fatto che la realizzazione della terza corsia non ha previsioni certe in ordine ai finanziamenti ed ai tempi e che nel tratto autostadale in questione l’inquinamento acustico mette a rischio la salute dei cittadini».

«Premesso che fra il Comune di Monsummano e Aspi nel 2006 è stata sottoscritta una convenzione con la quale Aspi si impegnava alla redazione del progetto esecutivo e alla esecuzione a propria cura, spese e responsabilità dei lavori relativi alla messa in opera di barriere fonoassorbenti lungo l’autostrada A11, Firenze - Pisa nord, nel tratto diel territorio di Monsummano, mentre il Comune si impegnava a corrispondere, a titolo di contributo, la somma totale di 175mila euro, suddivisa in 7 annualità di 25mila euro ciascuna».

«In prossimità di questo tratto autostradale  si trovano due aree sensibili quali una scuola materna e una struttura termale di valenza sanitaria e l’installazione di barriere fonoassorbenti si rendeva e si rende necessaria al fine di mitigare l’inquinamento acustico attualmente ben oltre il limite di legge come evidenziato nel Piano comunale di classificazione acustico e nel conseguente Piano di risanamento che è divenuto parte integrante del progetto esecutivo elaborato da Aspi».

Aspi ha predispoto  il progetto, ma non lo ha mai attuato.

«Successivamente il Comune di Mosummano, a più riprese fino a giungere a diffide formali nei confronti di Aspi, ha sollecitato la realizzazione dell’intervento nel rispetto della convenzione ottenendo nel 2008 una risposta interlocutoria e nell’agosto del 2009 una nota con la quale Autostrade comunicava che il progetto era stato sospeso in quanto la tratta della A11 tra Pistoia e Montecatini Terme ricadeva fra quelle per le quali, ai sensi della convenzione fra Anas e Aspi, quest’ultima aveva l’obbligo di sviluppare la progettazione preliminare dell’intervento di potenziamento attraverso la realizzazione della terza corsia».

Fonte: Comunicato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/1/2011 - 7:42

AUTORE:
Rumoroso

La politica scende in campo dopo 78 anni dall'inaugurazione della Fi-Mare(1933)che da tale data atraversa la nostra zona,non solo Monsummano ma anche Montecatini e Pieve definita da subito il tocca sana per i collegamenti tra la Valdinievole ed il resto d'Italia.Rimedi non ce ne sono stati,l'interlocutore fà come il governo attuale con le riforme,chi stà nei pressi di questa arteria,seconda in Toscana per traffico dopo l'Autostrda del Sole,deve pupparsi sia i rumori che l'inquinamento e non se ne esce.Un rimedio ci sarebbe per costiringere gli indecisi padroni ,Autostrade spa ,ad invertire la rotta,occorrerebbe che per un periodo di tempo tr nessuno transitasse da questa arteria così da costringere gli intoccabili a ripensarci.Il Rumoroso.