Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'istituto agrario un webinar sulla sostenibilità alimentare

19/5/2021 - 10:16

Cibo, città e territorio: il consumo responsabile e la sostenibilità ambientale sono argomenti focali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e sono sempre più numerose le iniziative che coinvolgono le scuole e le università volte a promuovere una riflessione sul cibo, sulla produzione a filiera corta e sui modi per valorizzare il territorio urbano e rurale.

 

Di nuovo l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, da tempo impegnato su questo fronte, sarà protagonista: il 20 maggio, dalle 16 alle 19, si concluderà un ciclo di webinar riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e organizzato dal laboratorio di geografia sociale nell’Università di Firenze, e Vanessa Lombi, docente di Agronomia, farà un intervento per presentare tutte le attività che l’istituto porta avanti per promuovere la sostenibilità alimentare.

 

“A partire proprio - spiega la professoressa Lombi - dalla formazione di studenti e insegnanti, ma anche esterni, ad esempio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di corsi e manifestazioni. Olea, Profumo Divino, il corso per la potatura degli olivi, Mangia la foglia e Naturalitas negli anni sono diventati veri e propri punti di riferimento per la città di Pescia, e hanno fatto conoscere la scuola su tutto il territorio nazionale, tramite le aziende che collaborano con noi o gli esperti che tengono seminari e convegni. Ci sono poi le attività pratiche che la scuola e la sua azienda agraria portano avanti, con la collaborazione di studenti, docenti e addetti: la gestione sostenibile di vigneti, oliveti, ortive e piante ornamentali, la vendita di prodotti a Km0 direttamente nello spaccio aziendale (piante, fiori, olio e vino), i tanti progetti in collaborazione con le Università, e infine la costituzione del Comitato dell’ambiente attraverso cui studenti e docenti hanno realizzato diverse iniziative, dalla consegna gratuita delle borracce alla sostituzione dei distributori di merendine con panini confezionati dalla mensa scolastica. Ultima iniziativa in ordine di tempo è stata la creazione di un impianto di lombricoltura che riutilizza gli scarti vegetali della mensa per ottenere un un compost che viene reimpiegato in vivaio o in azienda, nell’ottica di un'economia di tipo circolare”.

 

Questi progetti verranno illustrati nel corso del webinar del 20 maggio che concluderà il ciclo di incontri, e sarà un’ulteriore occasione per far conoscere il buon nome dell’Istituto Anzilotti e le sue eccellenze.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: