Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Un volontario racconta: "Ecco come funziona un hub vaccinale, basta prendersi meriti"

21/5/2021 - 13:11

MONTECATINI - Un volontario ci invia questa lettera che volentieri pubblichiamo.

"Basta prendersi i merito degl’altri. Ci ri-siamo, i volontari lavorano gratis per 15 ore al giorno e senza nemmeno ricevere una bottiglia d’acqua e addirittura il terzo turno quello serale si devono portare la cena da casa, perché nessuno della famosa super-squadra che lavora 24 ore il giorno si occupa di assistere i volontari al centro hub, e chi si prende i meriti senza essere presente nemmeno 10 minuti al Palaterme.

Voglio solo spiegare alla cittadinanza come funziona e com’è strutturato un centro hub, perché ora basta prendersi i meriti facendo poco o niente.

Come funziona un centro vaccinale, il Comune ha messo solo a disposizione il Palaterme, ma poi il centro vaccinale è sotto il controllo e la direzione della Usl e in questo caso la Casa della salute di Montecatini Terme e il referente è Giuseppe Bellandi. I dottori hanno una gestione sanitaria diretta, invece gli infermieri sono messi a disposizione dalle tre associazioni (che percepiscono regolare rimborso) che si occupano anche dell’accettazione e la registrazione dei cittadini che si devono vaccinare - Anpas, Misericordia e Cri - quindi anche questo reparto si gestisce da solo in coordinamento tra le tre associazioni. 

 

I volontari che si occupano di ricevere i cittadini all’ingresso del centro, con misurazione della febbre, spunta dei nomi dalla lista prenotazioni e a indicargli la zona di competenza sono volontari delle associazioni locali e provinciali, sono impegnati 15 volontari al giorno suddivisi in tre turni da 5 ore cadauno e le associazioni sono Vab, Anpas, Cri, Esaf, Cisom, Eta, queste sono state invitate in una riunione a carattere provinciale e non comunale, dove il compito di trovare le associazioni per garantire l’apertura del centro hub è stato fatto dalla Provincia, nella persona del responsabile provinciale di protezione civile Paolieri e non dal Coc di Montecatini.

Il solo compito del Coc di Montecatini è quello di stilare un calendario delle presenze delle associazioni che si occupano del ricevimento alla porta delle persone che vengono a vaccinarsi, non hanno nessun compito di coordinamento o direzione ma solo di elencare su un foglio Excel chi è di servizio oggi, domani, ecc, ma non è una pianificazione del Coc, perché al Coc arriva direttamente dai responsabili delle associazioni le date di quando sono a fare servizio.

 

Ora mi dovete spiegare questa super squadra che lavora 24 ore al giorno che fa, come impiega le 24 ore al giorno, che non è presente al centro hub, non risolve le problematiche dei volontari che sono a fare servizio al centro vaccinale, che quando chiami al Coc non rispondono, gli mandi una mail rispondono dopo 2 giorni se va tutto bene, a un’altra considerazione a cosa serve tenere aperto un Coc in presenza quando è gestito tutto da terzi e loro fanno una piccolissima parte, mettere insieme le disponibilità delle associazioni, per questo c’è bisogno di tenere aperto un Coc, per tenere aperto un Coc ci vuole ben altro, io credo che una vera apertura di un centro di coordinamento non l’hanno mai vista e nemmeno una vera emergenza di protezione civile.

Poi facciamo anche chiarezza sulle posizioni del Coc: è diretto dal funzionario nominato dal sindaco che a oggi è l’architetto Maglio, il sig. Tagliaferro e un dipendente comunale dislocato all’ufficio di protezione civile come referente di sala, il sig. Fambrini, dove gli si elogia la funzione di funzionario, non ha nessun titolo, è stato nominato dal sindaco con delega come esterno per assistenza al Coc; il sig. Tacconi invece è un consigliere comunale con delega alla protezione civile, ma lui non può far parte della squadra operativa essendo un politico, lui anzi dovrebbe stare fuori da tutte le vicende del Coc, attività operativa e pianificazione, il suo ruolo è solo ed esclusivamente quello di prendere le richieste, o proporre iniziative da parte del Coc o delle associazione sul territorio e portarle al sindaco, invece passa le giornate al Coc a decidere, pianificare e spesso alzando anche la voce dicendo qui va fatto cosi.

 

Io penso che sia arrivata l’ora di dire basta, di rispettare le associazioni ma soprattutto i volontari che svolgono un servizio alla comunità senza ricevere un centesimo, è l’ora di finirla di prendersi paginate di giornale senza muovere un dito a discapito del grande lavoro che viene fatto dalle associazioni e dai propri volontari, perché senza la presenza delle associazioni e l’operatività dei volontari nessun tipo di attività si potrebbe fare passando dal sistema di protezione civile arrivando a garantire l’apertura del centro hub".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/5/2021 - 10:46

AUTORE:
Marco Marco

Grazie alla volontaria per questa spiegazione e per l'impegno di tutti i volontari.
Purtroppo la nostra epoca "social" sta alimentando a dismisura l'egocentrismo un po' di tutti e in certi settori, dove si cerca di fare speculazione d'immagine personale a fini politici, la cosa è ancora più accentuata.
Basta scorrere le pagine social di di molti amministratori locali dove postano 24h su 24.

21/5/2021 - 19:38

AUTORE:
Marinella

Ottimo chiarimento e grazie a Valdinievoleoggi che pubblica questa testimonianze autentiche!

21/5/2021 - 14:10

AUTORE:
luciano

Era l'ora che qualcuno parlasse per i volontari, senza i quali, molte delle attività pratiche non sarebbe svolte.
I politici sono bravissimi a prendersi i meriti , senza distinzioni di schieramenti.
Se non fosse per i volontari di tutte le associazioni......