Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I Cobas scuola intervengono sul convitto dell'Istituto agrario.
"Con la comunicazione del 19 maggio l'Usr Toscana ha comunicato in data 25 giugno l'organico di diritto del personale educativo per la provincia di Pistoia, stabilendo per il Convitto annesso all'Itas “Anzilotti” solo 4 educatori per l’anno scolastico 2021-2022, invece dei 5 presenti nel corrente anno scolastico.
Dopo la chiusura del Convitto annesso all’Istituto Agrario “De Franceschi” di Pistoia, si assiste ora al progressivo depotenziamento anche del Convitto annesso all’Istituto agrario di Pescia.
Infatti tale contrazione compromette seriamente non solo l'attività didattica e formativa ma soprattutto la sicurezza degli studenti e dei lavoratori: un'istituzione educativa di lunga tradizione trasformata in semplice alloggio residenziale, questo accadrà, dal momento che potrà essere garantita, forse, la sola e mera vigilanza.
Chi ha deciso di mantenere in vita tale istituzione non dandole però gli strumenti per lavorare proficuamente con gli studenti, deve assumersi la responsabilità delle conseguenze di questa scelta. È bene che si sappia: si preferisce finanziare la "scuola d'estate" piuttosto che garantire il diritto alla formazione in sicurezza degli studenti convittori, pur se iscritti in numero ridotto.
La scrivente organizzazione sindacale chiede pertanto all'Usr Toscana, all'Ambito territoriale di Pistoia, al dirigente dell'Itas “Anzilotti”, di adoperarsi per ripristinare in organico di fatto almeno due unità di educatori per garantire il diritto alla formazione in sicurezza degli studenti e alla tranquillità alle loro famiglie".