Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un polo agrario provinciale con le scuole Anzilotti e De Franceschi

22/6/2012 - 18:41

Le nuove normative introdotte dallo Stato con la definizione di nuovi e più alti parametri per la definizione dell’autonomia alle Istituzioni scolastiche rendono necessario procedere ad assumere decisioni di competenza degli enti locali per le scuole del territorio.
 
Tali norme sono:
-     il Decreto Legge 6 luglio 2011 n° 98 convertito con Legge 15 luglio 2011 n° 111;
-     la Legge 12 novembre 2011 (legge di stabilità 2012).
La prima fissa il parametro minimo di 1000 alunni per gli istituti comprensivi; inoltre stabilisce che alle Istituzioni scolastiche sottodimensionate non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarichi a tempo indeterminato e che le stesse sono conferite a reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome.
La seconda modifica i parametri numerici delle scuole superiori ed eleva, rispettivamente, a 600 alunni il numero minimo per mantenere l’autonomia alle Istituzioni scolastiche autonome e la conseguente assegnazione del dirigente scolastico e fissa in 400 alunni il numero minimo per ottenere la deroga, ma con il dirigente scolastico in reggenza.
Inoltre, la Legge 12 novembre 2011 medesima inserisce una ulteriore disposizione che stabilisce che a decorrere dall’a.s. 2012-2013, alle istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate non può essere assegnato in via esclusiva un posto di direttore dei servizi generali e amministrativi.
 
In virtù di queste normative a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 si è già provveduto a rendere adeguati gli istituti comprensivi e, al momento, in provincia di Pistoia risultano sotto dimensionati tre istituti superiori:
- l’Istituto  Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia;
- l’Istituto Professionale per  l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia;
- l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pacinotti” di Pistoia.
 
L’Istituto  Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia prevede, per il prossimo anno scolastico, 380 alunni e l’Istituto Professionale per  l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia prevede 346 alunni; pertanto con numeri inferiori rispetto ai parametri minimi stabiliti dalla legge e che qualora fosse riconosciuta la deroga, le norme di legge sopra citate prevedono che gli stessi siano affidati in reggenza ad un Dirigente Scolastico titolare presso un altro Istituto, così come il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi;
 
La Conferenza zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella seduta del 15 giugno 2012, ha espresso il proprio parere favorevole alla proposta di esprimere, fin da ora, l’indirizzo per l’aggregazione dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia, ed alla conseguente costituzione di un “polo agrario provinciale”, dal momento che le condizioni numeriche degli alunni iscritti non consentono di mantenere l’autonomia agli stessi secondo le vigenti disposizioni di legge.
 
L’espressione di tale indirizzo è funzionale ai fini delle prossime deliberazioni sulla Rete scolastica della Regione Toscana, riferita all’anno scolastico 2013-2014, ma è da applicarsi anche a partire dall’anno scolastico 2012-2013, in modo che l’assegnazione dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi consenta una piena esplicitazione delle potenzialità degli Istituti nella programmazione e attuazione dei Piani dell’Offerta Formativa.
Dopo il parere delle Conferenze zonali compete alla Provincia di Pistoia formulare la proposta alla Regione Toscana.
Le varie considerazioni espresse in premessa, riferite alle modifiche di ordine normativo, determinano la necessità di assumere l’indirizzo espresso nell’interesse degli Istituti ad indirizzo agrario della provincia, non potendo dilazionare oltre una situazione di incertezza che nuoce alle Scuole e andrebbe a limitarne le possibilità di sviluppo e di risposta concreta alle esigenze dell’utenza. 
La Conferenza Zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella deliberazione in parola, ha ritenuto importante e fondamentale sottolineare che l’aggregazione dei due Istituti avvenga nel mantenimento degli specifici indirizzi, andando così a costituire un “polo agrario provinciale”, in cui le peculiarità, i legami con il tessuto produttivo e la stretta relazione con le caratteristiche economiche e sociali del territorio costituiscano elemento essenziale dello sviluppo dell’istruzione agraria; motivazioni che avevano determinato l’adozione di deroghe deliberate dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana negli anni trascorsi, prima dell’intervento dell’attuale normativa.
Altrettanto importante è la necessità di individuare nella complementarietà degli indirizzi delle rispettive aree, tecnica e professionale, l’essenza del rapporto che si dovrà instaurare fra le due complesse realtà scolastiche, che dovranno operare in modo non predominante, seppur individuando nel criterio della più lunga tradizione e della consistenza la definizione della sede titolare.

Fonte: Conferenza zonale dell'istruzione della Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: