Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Un progetto di “ortoterapia” all'Istituto Sismondi-Pacinotti

3/6/2021 - 11:24

Si sta realizzando all’Istituto Sismondi-Pacinotti un progetto di grande valore per gli alunni dell’indirizzo socio-sanitario. Si tratta di un percorso di terapia occupazionale che vede coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi 3ASS, 3BSS, 2ASS e 1ASS.

 

La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa volta a sviluppare, mantenere e recuperare competenze, abilità e conoscenze anche attraverso l’ortoterapia. È stato studiato a lungo come l’ortoterapia abbia su chi la pratica effetti benefici di carattere psico-fisico, ed è per questo che è un’attività molto utilizzata in ambito sia sociale che sanitario.


Realtà come Rsa, case di cura, centri di recupero, case-famiglia e altri tipi di ambienti riabilitativi adottano questa tecnica terapeutica per accompagnare gli individui durante il loro percorso.


Il progetto “ortoterapia” ha preso vita al Sismondi-Pacinotti grazie alla collaborazione tra l’insegnante di metodologie operative dell’indirizzo socio-sanitario, Mike Madonia, e gli insegnanti di sostegno delle classi coinvolte. Dalla sinergia fra le varie professionalità, è stato possibile progettare e realizzare tale attività, dati i benefici formativi, didattici e educativi che se ne traggono, anche in un contesto scolastico.


Gli alunni delle classi terze hanno una funzione di tutoraggio per gli alunni delle classi seconda e prima dell’Indirizzo socio-sanitario del Sismondi-Pacinotti. Per gestire al meglio l’attività è stata fondamentale e preziosa la stretta collaborazione fra il referente del progetto e il corpo docenti per le attività di sostegno.

 

La cura delle piante, della terra e degli spazi verdi, insieme alla responsabilità e alla turnazione degli studenti coinvolti, sono solo alcuni degli elementi che accompagnano questa importante esperienza educativa, didattica e formativa che offre agli allievi l’opportunità di creare una rete di cooperazione composta da tutti gli studenti delle classi del sociale.


Il dirigente scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, Tiziano Nincheri, ringrazia il prof. Madonia e tutti i docenti coinvolti per questa preziosa opportunità di crescita umana e professionale che stanno offrendo agli studenti dell’Indirizzo socio-sanitario.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: