Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Presentata la nuova carta dei prodotti tipici pistoiesi

22/1/2011 - 12:22

Nuova carta dei prodotti tipici pistoiesi. La Provincia di Pistoia, incollaborazione con l*Istituto Geografico De Agostini, ha realizzato questa carta che comprende una mappa dei prodotti tipici del territorio provinciale, depliant che entrerà a far parte del materialepromozionale dell'ente e sarà anche consultabile sul sitowww.provincia.pistoia.it alla pagina "promozione".

La carta è stata presentata al pubblico oggi nella sala conferenze di Palazzo Puccini a Pistoia. Hanno partecipato il Presidente della Provincia Federica Fratoni e l'assessore provinciale all'agricoltura Mauro Mari. Ha fatto seguito una piccola degustazione a base di alcuni dei prodotti presentati nella carta. Nell'occasione è stata allestita anche una mostra più ampia dei prodotti tipici del territorio.

 

La carta vuole essere una guida, in una nuova versione più accattivante, aggiornata e dettagliata, per turisti e pistoiesi che amano la buona tavola ed i prodotti d'eccellenza. Nella parte anteriore è riprodotta la pianta del territorio provinciale con la dislocazione di simboli che individuano sul territorio la zonadi produzione dei singoli prodotti, mentre sul retro vi è una descrizione di alcune delle eccellenze che si possono trovare sul nostro territorio provinciale: pecorino a latte crudo delle montagne e valli di Pistoia, fagiolo di Sorana, olio extra vergine di oliva, vino, finocchiona, cioccolato artigianale, brigidino di Lamporecchio, confetto di Pistoia, panforte glacè al cioccolato, mirtilli, more, lamponi e fragole, farina dolce di castagne della montagna pistoiese IGP, grano marzolo del Melo, pane toscano, cialda di Montecatini.

 

Questa nuova iniziativa rientra dunque nel percorso "La dolce tavola" che da tempo la Provincia porta avanti nella convinzione che i prodotti tipici di un territorio siano economia, integrazione, cultura, rispetto dell'ambiente. Un percorso ricco di iniziative dipromozione e incontro (per esempio partecipazione al Salone del Gusto di Torino, gemellaggio con la provincia di Alessandria), in cui valorizzare al massimo il lavoro dei tanti produttori pistoiesi concui si è ormai creata una valida e continua collaborazione.

 

"Si tratta di una iniziativa importante che va ad arricchire il percorso La dolce Tavola, promosso dalla Provincia, per lavalorizzazione dei prodotti tipici locali - dice il presidente della provincia di Pistoia, con delega al turismo, Federica Fratoni - La carta, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di un istitutopoligrafico di prestigio, come De Agostini, rappresenta uno strumento pratico e di grande utilità per tutti coloro che vogliono conoscere le specialità della nostra provincia. Oggi il turismo enogastronomico è in crescita e consiste in un modo diverso e tutto nuovo di viaggiare,andando alla scoperta dei luoghi e delle culture, attraverso il cibo.Ne sono testimonianza le varie strade del gusto, del vino e deisapori, nate proprio per sostenere e incentivare questo tipo diturismo".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: