L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Un residente della Valleriana, Omero Nardini, ci invia questa lettera.
"L’orribile antenna radio base, alta 35 metri e con aspetto ad alto impatto ambientale, installata a lato della strada nei pressi del cimitero di Aramo costituisce un lesivo affronto al paesaggio dell’intera Valleriana. Questo esile crinale è infatti uno dei luoghi di valore costituzionale del sistema paesistico della valle, poiché da lì si usufruisce di una visione totale del paesaggio.
A chi possiamo addebitare questa perdita? I colpevoli sono tanti. Il Parlamento e tutte le forze politiche che lo compongono, che negli anni hanno sempre più indebolito le norme di tutela sanitaria e paesaggistica riferite all’installazione delle antenne radio base, fino a consegnarci a una specie di far west nel quale contano solo gli interessi delle società di telefonia.
Il Comune, incerto, su questa vicenda, in ogni sua attività amministrativa e politica e il cui ex sindaco Giurlani ha inscenato una sorta di sceneggiata napoletana, a partire dal “non sapevo” e dal “non vedevo” e fino alla dichiarazione, fatta in assemblea pubblica, che la sua giunta aveva annullato l’autorizzazione per difetti del procedimento, annullamento che mai è stato approvato; un Comune che ha adottato un “piano antenne” dopo che la frittata era stata fatta e tra l’altro non accogliendo alcune indicazioni opportune presentate da cittadini e comitati per indirizzare - in forma non prescrittiva, ma preferenziale - le scelte delle aziende della telefonia mobile, con la giustificazione che fosse necessario prima avere il Piano operativo, motivo inconsistente come dimostrato dal fatto che il piano antenne adesso è attivo, mentre, come è noto, il Piano non è a tutt’oggi in vigore.
Certo, poi non si può sottacere anche la relativa azione di contrasto della cittadinanza della Valleriana. Se ad Aramo un comitato spontaneo si è opposto al collocamento dell’antenna su questo sito ricco di qualità collettive – al quale esistevano alternative meno impattanti –, in parte della valle la questione della cancellazione di un punto paesaggistico di profilo identitario è stata affrontata con un’alzata di spalle.
Oggi così recitiamo un requiem per una perdita valoriale del nostro paesaggio. La mastodontica antenna rifulge su questo crinale centrale della valle, visibile da ogni luogo come un disturbo ingiurioso".