Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un residente in Valleriana: "L'antenna radio al cimitero di Aramo un affronto a tutto il paesaggio"

30/6/2021 - 18:26

Un residente della Valleriana, Omero Nardini, ci invia questa lettera.

"L’orribile antenna radio base, alta 35 metri e con aspetto ad alto impatto ambientale, installata a lato della strada nei pressi del cimitero di Aramo costituisce un lesivo affronto al paesaggio dell’intera Valleriana. Questo esile crinale è infatti uno dei luoghi di valore costituzionale del sistema paesistico della valle, poiché da lì si usufruisce di una visione totale del paesaggio.


A chi possiamo addebitare questa perdita? I colpevoli sono tanti. Il Parlamento e tutte le forze politiche che lo compongono, che negli anni hanno sempre più indebolito le norme di tutela sanitaria e paesaggistica riferite all’installazione delle antenne radio base, fino a consegnarci a una specie di far west nel quale contano solo gli interessi delle società di telefonia.

 

Il Comune, incerto, su questa vicenda, in ogni sua attività amministrativa e politica e il cui ex sindaco Giurlani ha inscenato una sorta di sceneggiata napoletana, a partire dal “non sapevo” e dal “non vedevo” e fino alla dichiarazione, fatta in assemblea pubblica, che la sua giunta aveva annullato l’autorizzazione per difetti del procedimento, annullamento che mai è stato approvato; un Comune che ha adottato un “piano antenne” dopo che la frittata era stata fatta e tra l’altro non accogliendo alcune indicazioni opportune presentate da cittadini e comitati per indirizzare  - in forma non prescrittiva, ma preferenziale - le scelte delle aziende della telefonia mobile, con la giustificazione che fosse necessario prima avere il Piano operativo, motivo inconsistente come dimostrato dal fatto che il piano antenne adesso è attivo, mentre, come è noto, il Piano non è a tutt’oggi in vigore.


Certo, poi non si può sottacere anche la relativa azione di contrasto della cittadinanza della Valleriana. Se ad Aramo un comitato spontaneo si è opposto al collocamento dell’antenna su questo sito ricco di qualità collettive – al quale esistevano alternative meno impattanti –, in parte della valle la questione della cancellazione di un punto paesaggistico di profilo identitario è stata affrontata con un’alzata di spalle.


Oggi così recitiamo un requiem per una perdita valoriale del nostro paesaggio. La mastodontica antenna rifulge su questo crinale centrale della valle, visibile da ogni luogo come un disturbo ingiurioso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/7/2021 - 13:05

AUTORE:
pesciatino

Questa e' l'era moderna. Siamo sopraffatti da onde radio in ogni dove, vengono scelti siti senza pensare alla logistica d'impatto. Il Dio denaro provvede a risanare la' dove prima si poteva godere di panorami e silenzi. E' vero che sono utili, ma si dovrebbe ben valutare dove istallarle senza danneggiare vallate e promontori di saggezza antica. E' uno squarcio alla bellezza dei nostri luoghi , un mal vedere, una gran tristezza. I nostri politici fanno a scarica barile, cadono tutti dalle nuvole, nessun colpevole. Siamo gestiti , come il nostro territorio , da incompetenti arrivisti. Tutti vogliamo internet, e vogliamo che funzioni, ma questo non crea alibi allo scempio. Tra qualche anno ci saranno piu' antenne che funghi...... gran bel traguardo.

1/7/2021 - 14:37

AUTORE:
Graziano Zomini

Sarebbe auspicabile che questo scempio non si ripeta in altri siti della valle e l'unico modo è che una sola antenna, pur brutta ed impattante che sia, serva come "appoggio" a tutte le compagnie di telefonia mobile perché se ogni compagnia predende di istallare un antenna propria, invece di crescere piante cresceranno antenne.

30/6/2021 - 19:58

AUTORE:
luciano

Per prima cosa i Comuni hanno pochissima voce in capitolo sulla installazione delle antenne per telefonia, poi il terreno dove è stata installata l'antenna di chi è?
Credo che sia del posto, e non un misterioso personaggio venuto chissà da dove, e per inciso , dovrebbe anche aver incassato dei bei soldini di affitto.
Poi ci dimentichiamo che tutti vogliamo utilizzare internet, sempre alla massima velocità, e ci arrabbiamo se non abbiamo connessione con il telefono.....