Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Stamani si è svolta in palazzo comunale, alla presenza del sindaco Luca Baroncini e della vicesindaco Francesca Greco, la presentazione del progetto “Montecatini Belle Epoque” e “Montecatini Alto – Ritorno alle origini” e “Montecatini Unesco Week”, progetto che l’amministrazione comunale organizza in collaborazione con il Centro guide turismo di Pistoia nel contesto dell’ampio programma di eventi “E…state all’aperto”.
L’idea è nata dalla volontà di valorizzare le bellezze uniche della città grazie all’organizzazione di circuiti di visite turistiche che si ripetono con cadenza settimanale e che vanno a toccare i suoi principali punti di attrazione.
L’iniziativa, interamente finanziata dal Comune, sarà a ingresso gratuito per tutti gli interessati (turisti e cittadini) che potranno così disporre di guide esperte che li accompagneranno in itinerari scelti e selezionati sulle migliori offerte storico-artistiche e culturali.
Il progetto si compone di tre parti. Le prime due con durata dall'8 luglio al 16 ottobre e a cadenza settimanale:
1. “Montecatini Belle Epoque che nostalgia”: ogni sabato pomeriggio dalle 16 con durata di circa 2 ore e mezzo con ritrovo e partenza da piazza del popolo
2. “Montecatini Alto – Ritorno alle origini”: tutti i giovedì dalle ore 17,30 alle ore 20 con escursione al borgo e tragitto in Funicolare (biglietto ridotto a € 5.50 a/r), con ritrovo e partenza davanti alle Tamerici
Entrambe saranno effettuate in lungua italiana, inglese e tedesca
Il terzo itinerario dal titolo Montecatini Unesco Weeksarà invece focalizzata ne giorni dal 25 luglio al 1 agosto. E’ la settimana delle celebrazioni dell’entrata ufficiale di Montecatini nel patrimonio Unesco. E’ il momento della festa della città: accanto allo spettacolo del “virtual light” sul Tettuccio, tutti gli stabilimenti termali saranno aperti: dalle 19 alle 23 ogni 30 minuti sarà possibile usufruire ancora gratuitamente di visite guidate alle meraviglie del Tettuccio, della sala storica dell’Excelsior, alle Tamerici (tempio di Galileo Chini), oltre a palazzo comunale.
“Fra i progetti inclusi nel calendario di “E…state all’aperto” – sostiene la vicesindaco e assessore al turismo Francesca Greco – è sicuramente uno dei più interessanti, accolto con molto favore anche dalle nostre categorie, perché permette una valorizzazione dell’accoglienza turistica di alt qualità. Il rapporto con il Centro Guide garantisce infatti i giusti requisiti di professionalità e competenza e permette la costruzione di pacchetti turistici interessanti sulla nostra migliore offerta cittadina: itinerario artistico sul liberty, ritorno al borgo... con alcune importanti collaborazione come le Terme e la Funicolare. Sicuramente rappresenta una delle progettualità che può aspirare ad una valenza pluriennale e su cui l’amministrazione vuole puntare in prospettiva di miglioramento delle esperienze di visita sul territorio”
Per il Centro guide Pistoia erano presenti Andrea Bregovic e Stella Fabiano che hanno descritto i vari itinerari: ”Ci sarà un coinvolgimento di oltre 15 guide esperte provenienti da tutto il territorio regionale con interventi in più lingue al fine di accogliere anche turisti esteri ospiti in città. Il nostro auspicio è che ci sia il massimo coinvolgimento anche di cittadini, che spesso non conoscono la storia e le suggestioni artistiche a loro vicine”.