Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Belle Epoque, Ritorno alle origini e Unesco Week: tre eventi fino a ottobre

5/7/2021 - 18:27

Stamani si è svolta in palazzo comunale, alla presenza del sindaco Luca Baroncini e della vicesindaco Francesca Greco, la presentazione del progetto “Montecatini Belle Epoque” e “Montecatini Alto – Ritorno alle origini” e “Montecatini Unesco Week”, progetto che l’amministrazione comunale organizza in collaborazione con il Centro guide turismo di Pistoia nel contesto dell’ampio programma di eventi “E…state all’aperto”.
 
L’idea è nata dalla volontà di valorizzare le bellezze uniche della città grazie all’organizzazione di circuiti di visite turistiche che si ripetono con cadenza settimanale e che vanno a toccare i suoi principali punti di attrazione. 
 
L’iniziativa, interamente finanziata dal Comune, sarà a ingresso gratuito per tutti gli interessati (turisti e cittadini) che potranno così disporre di guide esperte che li accompagneranno in itinerari scelti e selezionati sulle migliori offerte storico-artistiche e culturali.
 
Il progetto si compone di tre parti. Le prime due con durata dall'8 luglio al 16 ottobre e a cadenza settimanale:
1.    “Montecatini Belle Epoque che nostalgia”: ogni sabato pomeriggio dalle 16 con durata di circa 2 ore e mezzo con ritrovo e partenza da piazza del popolo
2.    “Montecatini Alto – Ritorno alle origini”: tutti i giovedì dalle ore 17,30 alle ore 20 con escursione al borgo e tragitto in Funicolare (biglietto ridotto a € 5.50 a/r), con ritrovo e partenza davanti alle Tamerici
 
Entrambe saranno effettuate in lungua italiana, inglese e tedesca
 
Il terzo itinerario dal titolo Montecatini Unesco Weeksarà invece focalizzata ne giorni dal 25 luglio al 1 agosto. E’ la settimana delle celebrazioni dell’entrata ufficiale di Montecatini nel patrimonio Unesco. E’ il momento della festa della città: accanto allo spettacolo del “virtual light” sul Tettuccio, tutti gli stabilimenti termali saranno aperti: dalle 19 alle 23 ogni 30 minuti sarà possibile usufruire ancora gratuitamente di visite guidate alle meraviglie del Tettuccio, della sala storica dell’Excelsior, alle Tamerici (tempio di Galileo Chini), oltre a palazzo comunale. 
 
“Fra i progetti inclusi nel calendario di “E…state all’aperto” – sostiene la vicesindaco e assessore al turismo Francesca Greco – è sicuramente uno dei più interessanti, accolto con molto favore anche dalle nostre categorie, perché permette una valorizzazione dell’accoglienza turistica di alt qualità.  Il rapporto con il Centro Guide garantisce infatti i giusti requisiti di professionalità e competenza e permette la costruzione di pacchetti turistici interessanti sulla nostra migliore offerta cittadina: itinerario artistico sul liberty, ritorno al borgo... con alcune importanti collaborazione come le Terme e la Funicolare. Sicuramente rappresenta una delle progettualità che può aspirare ad una valenza pluriennale e su cui l’amministrazione vuole puntare in prospettiva di miglioramento delle esperienze di visita sul territorio”

Per il Centro guide Pistoia erano presenti Andrea Bregovic e Stella Fabiano che hanno descritto i vari itinerari: ”Ci sarà un coinvolgimento di oltre 15 guide esperte provenienti da tutto il territorio regionale con interventi in più lingue al fine di accogliere anche turisti esteri ospiti in città. Il nostro auspicio è che ci sia il massimo coinvolgimento anche di cittadini, che spesso non conoscono la storia e le suggestioni artistiche a loro vicine”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: