Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E' partito il Treno della Memoria con 55 studenti del territorio provinciale.

24/1/2011 - 12:24


E' partito oggi il Treno della Memoria con 55 studenti del territorio provinciale, il viaggio è organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio. L'iniziativa, che ha l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, è organizzata con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, le amministrazioni provinciali toscane, l'azienda regionale diritto studio, comune Firenze e circondario Empolese Valdelsa.
I ragazzi della Valdinievole fanno parte dell'I.T.C. "F. Marchi" di Pescia, dell'ISISS "C. Salutati/F. Forti" Monsummano e dell'Istituto Professionale Alberghiero "F. Martini" di Montecatini. Partecipano al viaggio anche l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi e il consigliere provinciale Claudia Vicinelli. Nell'occasione sarà presente una troupe di TVL che realizzerà un documentario. Con i ragazzi toscani nel viaggio ci saranno alcuni testimoni, operatori dell'informazione, rappresentanti delle istituzioni, ex deportati, comunità ebraiche,comunità Rom e Sinti e associazioni gay e lesbiche. Gli studenti sono accompagnati dai loro professori che questa estate hanno frequentato, come preparazione al viaggio, la Summer School "Capire gli stermini, per una didattica della Shoah" presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il programma prevede la visita del campo di Sterminio di Birkenau, dei blocks e del Museo Storico di Auschwitz. La sera del 25 gennaio nella prestigiosa Sala della Musica della Filarmonika Krakowa, avrà luogo un concerto di musica Klezmer con la partecipazione del gruppo Klezmorim. Nel pomeriggio del 26 gennaio i giovani toscani incontreranno i testimoni presenti al viaggio: Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato all'età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.
Per celebrare il Giorno della Memoria nel nostro territorio, centinaia di ragazzi assisteranno anche alla proiezione del film "Good. L'indifferenza del bene", iniziativa compresa in "Scenari del XX* secolo", il percorso delle scuole superiori, organizzato con l'Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all'Unità d'Italia.
Dopo aver fatto tappa a Pistoia il film sarà proiettato (per quattro volte) nelle scuole superiori della Valdinievole il 27 e 28 gennaio al Cinema Splendor di Pescia. Parteciperanno circa 600 persone (tra studenti e docenti) delle scuole Lorenzini e Sismondi/Pacinotti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: