Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Villa Bellavista, Grifò (Fratelli d'Italia). "Dalle varie amministrazioni comunali scarsa attenzione"

21/7/2021 - 15:24

Giacomo Grifò, Fratelli d'Italia, interviene su Villa Bellavista.

 

"Il comune di Buggiano situato in area centrale della Valdinievole, possiede ne proprio territorio interno monumenti storici e ambienti naturali in grado di offrire varie attrattive turistiche. Tra questi monumenti risalta la famosa villa di Bellavista, gioiello architettonico unico nel suo genere edificata nel settecento in stile barocco fiorentino.

 

La villa di Bellavista, seconda in Italia per importanza storica dopo la Reggia di Caserta fu costruita sotto le direttive del celebre architetto Maria Ferri , e fu commissionata dal commerciante Francesco Feroni quale edificio rispecchiante le proprie ricchezze accumulate dopo un lungo periodo trascorso ad Amsterdam.

 

Località circostanti quali Buggiano castello, Colle e infine Stignano paese famoso quale luogo nativo dello scrittore Coluccio Salutati, oltre a essere costruite in tipico stile medievale, sono contornate da un contesto paesaggistico unico del suo genere.

 

Nonostante la presupposta attenzione riguardo queste tematiche da parte delle varie amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli anni, a oggi non è stato raggiunto alcun obiettivo concreto in questo senso.

 

Per concludere, si può senz’altro sostenere che un utilizzo pubblico del castello di Bellavista a fini congressuali, ludici e di altro genere, oltre all’attivazione di un percorso naturalistico a uso trekking che attraversi le località già elencate può essere determinante per lo sviluppo turistico oltre che economico del comune di Buggiano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/7/2021 - 17:53

AUTORE:
Saimon

Bravo Grifò si aspettava lei!!
Da anni immemori le varie amministrazioni comunali che si sono succedute hanno cercato in ogni modo di entrare in possesso o poter avere in gestione la Villa di Bellavista senza riuscirci.
Il Ministero a cui appartiene preferisce vederla diroccare piuttosto che darla in concessione al comune.
Diversi anni fa è stata ristrutturata tutta l adiacente fattoria medicea ex scuola media, per i Borghiani di una certa età, sono stati spesi tanti soldi pubblici per poi lasciare tutto inutilizzato alla mercè del tempo.

29/7/2021 - 19:50

AUTORE:
Laura

Gentile signor Grifo', lo sa di chi è la proprietà del castello di Bellavista?
Prima di fare articoli da sapientino sappia che la villa non appartiene al comune , ma all'Opera nazionale Vigili del Fuoco, pertanto si rivolga direttamente ai suddetti proprietari.

22/7/2021 - 12:27

AUTORE:
giovanni gorini

E allora ????

22/7/2021 - 11:44

AUTORE:
Lucia

Si penso che il caldo da fastidio anche a me perché fino a ieri sapevo che il Grifo' era il coordinatore Buggianese di FDI c'è stato un golpe?
P

21/7/2021 - 20:35

AUTORE:
Paola

Articolo di una inconcludenza unica, evidentemente il sig. Grifo' non si rende conto che ha scoperto solo l'acqua calda. Chissa' cosa ne pensa il nuovo coordinatore buggianese di FdI?! Magari e' solo il caldo di questi giorni che annebbia le idee...