Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In occasione dell'Anno Santo Iacobeo, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Pistoia, da settembre la biblioteca San Giorgio propone un ciclo di incontri dedicato ai cinque cammini che incrociano Pistoia: la Via Francesca della Sambuca il 19 settembre, la Romea Strata il 26 settembre, il Cammino di San Bartolomeo il 2 ottobre, la Via Romea Germanica Imperiale il 3 ottobre, il Cammino di San Jacopo il 17 ottobre.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con: Comunità Toscana Il Pellegrino, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, Gruppo della Via Francesca della Sambuca, Pro Loco Collina Pistoiese, Pro Loco Le Piastre, Pro Loco Spedaletto, Via Romea Strata, Via Romea Germanica Imperiale APS.
Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con un’escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare e alla natura.
Non mancherà un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme, dopo le escursione e le conversazioni, ogni volta in una diversa locanda del territorio.
Domenica 19 settembre: via Francesca della SambucaRitrovo alle 9.30 in piazza della Fontana, a Spedaletto: presentazione del cammino e passeggiata da Spedaletto a Collina e ritorno (circa 5 km). A seguire, alle 11.30, in piazzetta della Chiesa, incontro con Sandro Campani (I passi nel bosco, Einaudi 2020); modera la conversazione Federico Pagliai. Dopo l’incontro, possibilità di pranzare a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 17 settembre, esclusivamente su whatsapp al numero 333 8181066, specificando che si tratta dell’iniziativa ‘Libri in Cammino’ e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
Domenica 26 settembre: Romea StrataRitrovo alle 9.30 al parcheggio dell’Antica Osteria Le Panche: Presentazione del cammino e passeggiata da Le Panche a Pontepetri e ritorno (circa 3 km), con sosta al Museo del Ferro e al Giardino Didattico delle macchine idrauliche dell’Ecomuseo.Alle 11.30, all’Antica Osteria Le Panche: incontro con Jack Jaselli (Torno a casa a piedi, De Agostini 2021); modera la conversazione Jessica Testa.Possibilità di pranzare dopo l’incontro a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 24 settembre, al numero 389 2661766, specificando che si tratta dell’iniziativa ‘Libri in Cammino’ e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
Sabato 2 ottobre: Cammino di San BartolomeoRitrovo alle 9.30 a Le Piastre, parcheggio al bivio per Prunetta: presentazione del cammino e passeggiata da Le Piastre alla Ghiacciaia della Madonnina e all'Erba Minuta e ritorno (circa 5 km).Alle 11.30 in piazza della Chiesa a Le Piastre: incontro con Roberta Ferraris (Il sentiero e l'altrove. L'Italia in cammino, Ediciclo 2016); modera la conversazione Francesca Matteoni.Dopo l’incontro, possibilità di pranzare a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 1 ottobre, al numero 0573 672962, specificando che si tratta dell’iniziativa ‘Libri in Cammino’ e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
Domenica 3 ottobre: Romea Germanica ImperialeRitrovo alle 9.30 in località Collina, di fronte all'Antica Locanda: presentazione del cammino e passeggiata da Collina a Piastreta e ritorno (circa 6 km).Alle 11.30 a Cascina di Prato al Lago (Lagoni), Collina: incontro con Tommaso Lisa (Memorie dal sottobosco, Exorma 2021); modera la conversazione Alessandro Raveggi.Dopo l’incontro possibilità di pranzare a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 1 ottobre, al numero 333 1465205, specificando che si tratta dell’iniziativa ‘Libri in Cammino’ e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
Domenica 17 ottobre: Cammino di San JacopoRitrovo alle 9.30 al parcheggio della Chiesa di San Pietro in Vincio, Pontelungo: presentazione del cammino e passeggiata da San Pietro in Vincio a Giaccherino e a San Michele a Groppoli (circa 3,5 km solo andata; ritorno in autonomia). Alle 11.30 agriturismo A Casa Nostra a Groppoli: incontro con Simona Baldanzi (Corpo appennino, Ediciclo 2021); modera l’incontro Federico Di Vita.Possibilità di pranzare dopo l’incontro a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 15 ottobre, al numero 0573 1935032, specificando che si tratta dell’iniziativa ‘Libri in Cammino’ e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
La partecipazione è gratuita, ma per le escursioni occorre prenotarsi entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e indicando l'evento a cui si intende partecipare. Le richieste sono accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione. In caso di assenza si richiede di annullare la prenotazione in tempo utile per poter assegnare ad altri i posti rimasti vacanti.
Per tutte le escursioni, gli incontri e i pasti si garantisce e si richiede l'osservanza delle normative anti-covid vigenti al momento dell'evento. Le passeggiate saranno condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). I percorsi non presentano particolari difficoltà, ma si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.In caso di maltempo, gli incontri con gli autori e i pranzi si terranno al chiuso; eventuali modifiche del programma delle escursioni saranno comunicate agli iscritti.
Per maggiori dettagli: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/libri-in-cammino