Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa di Papiano una conversazione su “Arte in tempo di peste in Valdinievole"

24/9/2021 - 11:19

Domenica 26 settembre, alle ore 17, presso la Limonaia della Villa di Papiano (Lamporecchio), conversazione a cura di Simone Martini e Paolo Vitali per il ciclo “Conversazioni su storia, arte e letteratura” a cura dell'Accademia di Masetto.

 

La devozione dei santi che venivano riconosciuti dai fedeli come protettori dal morbo contagioso è di origine medievale. Com'è ormai attestato da diversi studi, se da un lato il sopraggiungere del morbo creò un rallentamento del linguaggio stilistico giottesco da l'altro si ebbe una crescente reazione iconografica grazie alla quale emersero temi rivolti all'esaltazione della vita in netto contrasto con la morte. Anche in età moderna, a partire dal Cinquecento fino ai primi trent'anni del Seicento il dilagarsi del morbo contagioso creò un effetto di prolificazione iconografica davvero sorprendente.

 

Insieme alle riproduzioni di antichi Santi da sempre legati al pro rimedio della peste, si dette il via a un particolare fenomeno iconografico dedicato ai protagonisti della peste. Nella Valdinievole del Seicento si assiste quindi all'espandersi di modelli iconici che di lì a poco acquisteranno una valenza figurativa tanto da caratterizzare una gran parte del patrimonio artistico conservato nella moderna diocesi di Pescia.

 

Anche nel territorio di Lamporecchio, nel corso dei secoli, furono edificati oratori, cappelle e tabernacoli; li ritroviamo in alcuni casi trasformati, in altri materialmente distrutti e successivamente scomparsi anche dalla memoria collettiva. Tra questi San Rocco e San Sebastiano agli Alberghi, San Sebastiano in Carraia e altri oggi dimenticati. Faremo una prima panoramica, presentando notizie e indagini archivistiche attualmente in corso.

 

Simone Martini è nato a nel 1971. Si è laureato in Architettura, presso l'Università di Firenze, nel 2000 con una tesi in Storia della critica dell'architettura. Fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di restauro del patrimonio storico-artistico, affiancando il lavoro di progettazione a quello di ricerca storico-archivistica. Tra le pubblicazioni più importanti si ricorda Villa Medici a Fiesole, Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale (2004). Mentre tra i lavori più recenti, oltre al recupero di San Giovanni Decollato, è da ricordare il restauro della chiesa di San Leone a Pistoia e l'allestimento della mostra La Visitazione di Luca della Robbia in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Paolo Vitali si è laureato nel 1990 in Storia dell'arte presso l'Università di Bologna con il prof. Vittorio Savi con una tesi sull'architettura e l’urbanistica nell’età della Restaurazione a Lucca.

 

È direttore della biblioteca Capitolare di Pescia. Ha svolto attività di cultore della materia in Storia della Chiesa e movimenti ereticali nel medioevo presso la cattedra del professore Amleto Spicciani, tenendo seminari sull'iconografia medievale, ed è stato membro del direttivo dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Pescia. È presidente della Fondazione Conservatore Femminile di san Michele di Pescia. Ha al suo attivo numerosi convegni, pubblicazioni e saggi su Pescia e la Valdinievole.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: