Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
La biblioteca San Giorgio porta “Libri in festa” alle Fornaci

13/10/2021 - 15:32

Giovedì 14 ottobre, alle 16.30 alle Fornaci, nel giardino antistante la sede di Spi-Cgil e dell’associazione ‘Voglia di Vivere’ in via Gentile, è in programma “Libri in festa”, una iniziativa di promozione della lettura voluta dalla biblioteca San Giorgio e dalle due associazioni coinvolte per valorizzare la presenza di una “casina dei libri” decorata dall’artista pistoiese Rossella Baldecchi.


L’evento, che si svolgerà alla presenza dell’assessore alla cultura Margherita Semplici, della direttrice della biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti, della segretaria della Funzione pubblica della Cgil Pistoia Silvia Biagini e dei rappresentanti di Spi-Cgil e ‘Voglia di Vivere’, si propone di coinvolgere i cittadini del quartiere, in particolare i bambini, a scoprire i “segreti” contenuti all’interno della casina: libri per tutte le età, che ogni lettore può prendere e portare a casa senza bisogno di restituirli, come avviene normalmente quando ci si reca in biblioteca.

 

Le due associazioni coinvolte nel progetto faranno da custodi della casina, alimentando con sempre nuovi libri gli spazi che al suo interno rimarranno vuoti a mano a mano che i lettori sceglieranno i titoli da portarsi a casa.


La casina è stata realizzata grazie al contributo del Ministero della cultura, nell’ambito del progetto nazionale “Biblioteca, casa di quartiere”, promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e rigenerazione urbana nell’intento di intervenire nelle aree più svantaggiate dei territori urbani per consentire forme nuove e anche irrituali di accesso alla lettura e alla cultura.Lo spazio scelto per la casina è tutt’altro che casuale. Già da alcuni anni, infatti, sia nella sede di Spi-Cgil delle Fornaci, sia nella sala d’attesa degli studi medici dell’associazione ‘Voglia di vivere’ sono attivi i punti-prestito della biblioteca San Giorgio, grazie ai quali la biblioteca va «fuori di sé» alla ricerca di un pubblico di lettori meno abituato a utilizzare i servizi di via Pertini.


Ospite d’onore della festa sarà l’artista pistoiese Rossella Baldecchi, autrice del lavoro artistico che decora la “casina”: i suoi ritratti di donne, famosi ormai in tutto il mondo, rappresentano un invito ad avvicinarsi e a scoprire il tesoro contenuto all’interno.


In totale le “casette dei libri” distribuite sul territorio comunale sono quattro: oltre a quella decorata da Rossella Baldecchi, le altre sono state dipinte da Fabio De Poli, Cristina Maria Palandri, Nico Fedi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: