Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide. Per la vittoria non sono stati sufficienti però quattro quarti. Al termine della gara (78-72) grande soddisfazione per Nerini e compagne che adesso dovranno vedersela contro La Spezia.
Il primo canestro della Nico è di Mattera in contropiede poi un break di 5-0 di Giudice spinge avanti Umbertide. Nieddu passa a zona e due assist di Giglio Tos, uno per Saric e l'altro per Mattera, riportano sotto le padrone di casa, ma la squadra di Pompei e Giudice arriva prima sulle palle inattive e prende un discreto vantaggio (9-17). Giangrasso e Cibeca salgono in cattedra nella seconda frazione e la zona paga. Basse infatti le percentuali delle ospiti che però mantengono lo stesso l’inerzia del match fino all’intervallo (27-32).
Il sorpasso avviene nella ripresa con un bel canestro di Saric su rimbalzo offensivo (35-34). Mattera e Giangrasso segnano il + 6 ed al termine del terzo quarto le triple di Giangrasso e Saric danno il 47-39. Nell’ultimo quarto Umbertide parte forte e con Olajide e Paolocci cerca di recuperare terreno ma ci pensa Bacchini con una tripla siderale a mandare in ebollizione il pubblico del Pala Pertini di Ponte Buggianese. Segnano dalla lunga distanza pure Paolocci e Stroscio, rispondendo così a Cibeca ed ancora a Bacchini, ed un’entrata di Pompei fissa il – 2 (56-54). Una magia di Giglio Tos nel finale non basta e si va al supplementare nel quale la playmaker di origini piemontesi, Saric e Bacchini spingono la Nico Basket fino al + 8. Staccini prova a pressare ma Nerini è glaciale dalla lunetta e la vittoria è delle rosanero.
Questi i tabellini:
Nico Basket Femminile: Nerini 2, Bacchini 8, Cibeca 10, Giangrasso 25, Modini A., Farnesi, Mattera 10, Giglio Tos 9, Saric 14, Modini G. n.e., Tesi n.e., Mengoli n.e. - All. Nieddu
Pallacanestro Femminile Umbertide: Pompei 10, Olajide 16, Giudice 15, Bartolini, Kotnis 2, Cabrini 2, Stroscio 9, Moriconi, Paolocci 10, Baldi 8, Gambelunghe n.e., Speziali n.e. - All. Staccini
La prima vittoria della Nico arriva dopo un supplementare
Primi due punti per la Nico Basket guadagnaticontro la temibile Umbertide (78-72 dopo un tempo supplementare) e un coach decisamente più soddisfatto, non solo del risultato, ma anche di come la sua squadra si è mossa sul parquet di casa. Le rosanero sanno perfettamente che per raggiungere l’obiettivo dei playoff sarà fondamentale trasformare il Pala Pertini in un vero e proprio fortino e l’entusiasmo che si è visto a Ponte Buggianese sabato sera è di ottimo auspicio per il proseguimento della stagione.
Queste le parole a freddo di Francesco Nieddu:
“Sono molto contento perché quella di sabato è stata una vittoria importante, ottenuta contro una squadra forte. Le ragazze sono state brave a resistere al buon inizio delle nostre avversarie ed a non demoralizzarsi. Con il passare dei minuti hanno saputo trovare il filo del gioco e fare meglio in alcuni aspetti della fase offensiva in cui avevano commesso degli errori. Adesso però la gara contro Umbertide va messa alle spalle e dobbiamo tornare a lavorare in palestra perché, oltre alle partite che ci aspettano, abbiamo un processo di crescita che va portato avanti con grande attenzione.”
Il terzo turno vedrà impegnata la Nico Basket, ancora tra le mura amiche, contro la Cestistica Spezzina, nel fine settimana vittoriosa in rimonta contro Firenze.