Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato scorso si è tenuta la conferenza dal titolo “Problemi e prospettive della nostra civiltà occidentale” che ha avuto come relatore Ettore Gotti Tedeschi.
L’evento si è svolto nella Sala Maggiore del palazzo del Comune (noto anche come palazzo degli Anziani o palazzo di Giano): esso ha rappresentato un avvenimento prestigioso per la città che proprio in tale occasione si trovava per la prima volta ad accogliere questa personalità internazionale.
Alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi e di altri illustri esponenti di vari settori - politica, imprenditoria, professionisti, cultura, stampa e media - Gotti Tedeschi ha affrontato diverse tematiche connesse alla situazione attuale della civiltà dell’Occidente, andando poi ad analizzare quelli che sono gli scenari futuri. In particolare con riferimento a quest’ultimi il celebre economista ha articolato il suo pensiero secondo diverse angolature, evidenziando come ad oggi non sia più possibile compiere delle previsioni da parte di nessuno, e che pertanto il mondo occidentale, adesso coinvolto da un periodo di profonda crisi di carattere culturale e morale, debba necessariamente essere pronto a resettare tutto pressoché continuamente.
La parte finale della conferenza è stata dedicata alle domande da parte dell’uditorio: da esse sono stati messi in risalto e poi approfonditi ulteriori concetti, come ad esempio quello del ruolo dell’amministratore locale e della possibilità di pianificare il futuro di un determinato territorio, riguardo ai quali Gotti Tedeschi ha spiegato come adesso sia tutto inserito in meccanismi europei, che a loro volta risultano compresi all’interno di logiche mondiali.
Ettore Gotti Tedeschi è un banchiere ed accademico italiano di fama internazionale. Negli anni ha ricoperto incarichi di ragguardevole spicco: oltre ad avere lavorato a fianco di papa Benedetto XVI, ricordiamo la nomina a consigliere del Ministro del Tesoro per due legislature (per i problemi economico-finanziari ed etici nei sistemi internazionali) e quella per tre mandati a Consigliere d’Amministrazione indipendente per la Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre per un lungo periodo è stato docente presso varie università tra cui menzioniamo l’Università Cattolica di Milano, dove insegnava “Finanza ed etica economica”, e l’Università degli Studi di Torino.