Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Prevenzione dei tumori giovanili: se ne è parlato in un convegno organizzato dall'associazione Noi del Pacini

25/1/2024 - 11:43

Martedì in sala maggiore del Comune si è tenuta la conferenza “Conoscere per prevenire”, promossa dall'associazione Noi del Pacini onlus in collaborazione con l'Istituto Filippo Pacini e la presenza di Lilt associazione provinciale di Pistoia e Lions club Pistoia.

 

La tematica trattata è stata quella delle patologie oncologiche giovanili con particolare attenzione alle strategie di prevenzione sia da un punto di vista medico-diagnostico che nell'adozione dei corretti stili e abitudini di vita.


Dopo i saluti iniziali del presidente dell'associazione, Paolo Scannerini e di Marzia Andreoni, dirigente scolastico dell'istituto, ha preso la parola Anna Maria Celesti, che si è rivolta agli studenti presenti, non solo nelle sue vesti di vice sindaco e referente delle politiche per la tutela della salute del Comune di Pistoia, ma soprattutto in quelle di medico, e come tale si è rivolta ai ragazzi invitandoli a non trascurare mai l'importanza dei controlli e della prevenzione con l'auspicio di veder crescere con loro una generazione più consapevole della cura della propria salute.


Il dibattito è poi entrato nel vivo con gli interventi dei relatori; nella prima parte Rudi Caldesi, presidente di Lions Club e Mariella Talini hanno presentato “Progetto Martina” incentrato sulla prevenzione del tumore alla mammella, cui sono seguiti i contributi di Emma Balsimelli, nutrizionista che ha parlato della corretta e sana alimentazione e di Giuseppe Seghieri, endocrinologo, che è entrato nello specifico della prevenzione e diagnosi del carcinoma al seno.


La seconda parte della conferenza è stata introdotta dalla presidente di Lilt Giulietta Priami, mentre i contenuti scientifici sono stati a cura di Ilaria Gherardini, direttrice del centro, che ha illustrato i danni derivanti dall'uso e abuso di fumo e alcool, di Andrea Giacomelli, dermatologo che si è soffermato sui tumori della pelle e i danni derivanti dalla scorretta esposizione ai raggi solari e di Gian Piero Giannetti, endocrinologo, che ha concluso il dibattito  parlando di prevenzione del tumore al testicolo.


Al termine la dottoressa Andreoni nel ringraziare i relatori per i preziosi contenuti esposti e tutti gli intervenuti, ha ringraziato le classi presenti (4ASA, 4BSA, 4CSA, 4DLING E  4ATUR) per l'interesse e la partecipazione dimostrate, auspicando che quanto ascoltato sia non solo messo in pratica ma anche riferito ad amici e altri compagni per diffondere il più possibile il messaggio della prevenzione.


Il presidente Scannerini ha ricordato inoltre che Lilt è a disposizione di tutti i ragazzi nella sua sede in Via Andreini dove è possibile recarsi, anche in totale anonimato, per avere risposta ai propri dubbi o fare un controllo gratuito.


L'associazione Noi del Pacini si unisce al ringraziamento rivolto dalla dottoressa Andreoni alla professoressa Federica Tasselli, referente dell'educazione alla salute dell'Itcs Filippo Pacini per il lavoro di organizzazione e di coordinamento svolto che è stato indispensabile per la buona riuscita dell'evento.

Fonte: Noi del Pacini Odv
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: