Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA
di Giovanni Torre
Il calcio a Montecatini

2/2/2011 - 8:37

Come eravamo: Il Calcio a Montecatini.
 
Negli anni cinquanta,la cittadina termale non offriva molte possibilità di scelta negli svaghi domenicali come  avviene oggi.Solo Il calcio e l’ippodromo Sesana,il campo di calcio era  quello di Via Leonardo da Vinci, senza un filo d’erba e ritrovo degli appassionati bianco celesti  di fede termale.Allora il Monte navigava in Prima Divisione ed aveva gli avversari del circondario Ponte-Borgo-Lampo-Caf di Lucca –Pescia ecc., l’allenatore era il mitico pesciatino Incerpi(Il Penia)che era conosciuto da tutti come ottimo preparatore atletico,mi ricordo che il famoso centro- avanti del Bologna Cappello ,spesso si allenava con lui.

 

Come ragazzo di allora aspettavo la domenica con ansia e speranze di vittoria che molte volte non arrivava dato che   alcuni campi esterni,vedi Ponte Buggianese e Lamporecchio erano tabù per i Montecatinesi in quanto i locali ,o perlomeno alcuni tifosi,si piazzavano dietro alla porta degli ospiti mettendo in disagio ed intimidendo con le loro grida il portiere Montecatinese ed anche il malcapitato arbitro di partita.Il Monte,tuttavia, era forte ,erano i tempi di Bigagli,centro mediano con un solo braccio ma forte nei disimpegni,del Montecatinese Parlanti(Ciccino)terzino affidabile come Di Napoli,in attacco giocatori validi come Mencacci e Mangani, Dopo la fase di Prima categoria,la squada fù promossa in Quarta Serie ,una specie di serie C di oggi,gli avversari erano cambiati si parlava dell’Anconitana,la Lucchese,il Prato  proprio con quest’ultimo la lotta fù appassionata,ma il Monte non si fermò e nuovamente fù promosso in serie C2 e qui trovò avversari tosti anche della Sardegna.

 

Nel frattempo fù costruito il nuovo stadio Comunale (oggi intitolato a Mariotti)e per molti anni il Montecatini disputò onorevoli campionati,secondo per importanza in ambito provinciale dopo la mitica Pistoiese edizione Melani.Poi,i tempi cambiarono,le spese gestionali anche,il Montecatini non riusciva più a far quadrare i propri bilanci,sponsor neppure l’ombra e così si passò in un’anno dalla C2 alla terza categoria contro avversari tipo la Nievole lasciando la cittadina termale senza questo sport tradizionalmente Italiano per eccellenza,solo la  squadra del Murialdo è riuscita a sopravvivere ma si tratta sempre di categorie amatoriali .Ricordo sempre i tempi di allora ed i personaggi –tifosi del Montecatini come il pasticcere Giovannini Valfrido che ,inizialmente tifoso della Lucchese aveva dipinto la sua Vespa dei colori Rosso-Neri e la seguiva ,come si usava allora,con questo mezzo nella trasferta contro la Fiorentina,accodandosi alla miriade degli stessi mezzi usati dai Lucchesi sulla Firenze-Mare.

 

Poi con la repentina retrocessione del ex capoluogo di provincia della Valdinievole,in tre anni dalla Serie A alla Quarta Serie,ridipinse il suo mezzo con i colori termali Bianco-Celesti che allora erano di moda.Ricordo che i Bar della città si davano da fare per organizzare le trasferte ,Bar Ilio in Via Marruota,il Terminus in Piazza Gramsci ed altri che non ricordo ma mi resta sempre in memoria che eravamo 12 autobus quando si andò in  trasferta ad Orvieto finita 2 a 2,numeri importanti per il calco di allora.Concludendo,gli appassionati di allora erano molto spesso di provenienza Vangile-Via Nova-Pieve a Nievole solidali con i Montecatinesi che , specie negli ultimi tempi,abbandonarono  in toto questo sport attratti da altre sirene sportive locali,vedi la Pallacanestro a cui comunque và dato atto di avere fatto contenti ,per diversi anni,molti appassionati Bagnaioli.                                         
Torre Giovanni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/8/2014 - 0:47

AUTORE:
ale

che tempi! i miei sono i ricordi di un bimbo di 8 anni , quella era la mia età a metà degli anni 70 , e non dimenticherò mai quando mio babbo la domenica mi metteva sulla canna della bicicletta e mi portava allo stadio a vedere il Montecatini , solo a pensarci mi viene da piangere , adesso mio babbo non c'è più . per me andare a vedere le partite di calcio del Montecatini equivaleva o anche di più , a guardare oggi la serie A . a volte si andava anche in trasferta , ho un ricordo sbiadito di una volta a carrara, io e mio fratello stretti a mio babbo sotto a un solo ombrello sotto a un diluvio ,piovve durante tutto l' arco della partita , mi sembra che quella volta il monte pareggiò 0-0 con la carrarese , tornammo a casa tutti bagnati e infreddoliti , ma felici , credo che fosse il 1974 .però il campionato che più è rimasto vivo nel mio cuore è stato quello del 76 , il monte arrivò secondo alle spalle del prato . andammo a prato con il bus organizzato dal bar terminus , cerano 8000 persone a vedere una partita di seri D ,rendetevi conto ! oggi per una di serie b non arrivano neppure alla metà . il monte vinse 2-0 con 2 gol di grilli ero proprio vicino alla porta del prato quando dal limite grilli calcio la palla al volo prendendola male e con una traiettoria strana a pallonetto si insaccò sotto la traversa .nel secondo tempo si fece il 2-0 e per poco anche il 3-0 , se non fosse stato per la scarpa che uscì dal piede di.... ? mentre calciava , la palla si insaccò ma la rete fu annullata . che squadrone avevamo , per un bimbo come me erano degli eroi . Pellicanò , Ramagini , Fregonas , Barbetti , Grilli , Lucchesi....... grazie ragazzi . Ale

2/2/2011 - 22:15

AUTORE:
Giovanni

Ringrazio Antonio per le belle parole,il ricordo di quei tempi ci fà sentire più giovani e ci riporta in un'epoca dove bastava poco per renderci felici,tifare sempre e comunque i bianco.celesti del Monte.Ti saluto cordialmente.Torre Giovanni

2/2/2011 - 13:53

AUTORE:
Antonio

Caro Giovanni un bel tuffo nel passato: facci ricordare i bei tempi.