Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Lupori (Fratelli d'Italia): "Casa della Salute doveva essere pronta per la scorsa Primavera, quando diventerà realtà?

11/11/2021 - 12:53

Nadia Lupori (Fratelli d'Italia) interviene sulla Casa della salute.

 

"Il 4 giugno 2018 l’amministrazione comunale promise ai cittadini che a primavera sarebbe stata pronta la Casa della Salute: era stato raggiunto l’accordo tra Comune e Azienda Usl Toscana centro per la realizzazione in questione.


Con un investimento previsto intorno ai 450mila euro l’Azienda sanitaria, oltre a ristrutturare il piano terra dell’attuale distretto di via della Libertà (di cui è proprietaria), sarebbe intervenuta anche sul primo piano (di proprietà invece del Comune), così da raddoppiare gli spazi e utilizzare tutto il fabbricato che sarebbe stato interamente destinato ad accogliere i servizi sanitari, sociali e amministrativi e socio sanitari integrati.

 

La nuova Casa della Salute sarebbe stata pronta nella primavera del 2019: con l’intervento previsto, coordinato tra il piano terra ed il primo sarebbe stato possibile riorganizzare e sviluppare i servizi oggi erogati dal distretto di Ponte Buggianese, anche con la presenza di un maggior numero di operatori sanitari (oltre agli specialisti i medici di medicina generale, gli infermieri, gli assistenti sociali, ecc…) per offrire ai cittadini interventi coordinati e integrati tra più professionisti come avviene nelle Case della Salute già attivate nel territorio.


L’amministrazione comunale aveva affidato alla Asl l’incarico di redigere e sviluppare il progetto, la predisposizione degli atti necessari all’indizione della gara per l’affidamento dei lavori e gli eventuali collaudi dell’opera una volta portata a termine. L’iter procedurale di fatto era già iniziato con la deliberazione da parte del consiglio comunale e del direttore generale dell’Azienda Usl.


L’allora sindaco Pier Luigi Galligani nonchè presidente della Società della Salute della Valdinievole aggiunse che con questo intervento si sarebbe data ulteriore e maggiore consistenza al progetto di “sanità territoriale” perseguito dalla Regione Toscana; inoltre la sua realizzazione rispondeva ad un’esigenza della comunità pontigiana che era stata perseguita dall’amministrazione comunale ed a cui a breve sarebbe stata data completa attuazione.


Il 14 settembre 2020 presso la sala consiliare alla presenza dell’attuale sindaco Nicola Tesi, dell’assessore alle politiche sociali Beatrice Giannanti, di Marco Bonini coordinatore territoriale Asl Toscana Centro e del responsabile dell’area tecnica Lorenzo Lenzi venne presentato il progetto esecutivo della Casa della Salute.


Con la con delibera giunta comunale n. 80 dell'11 settembre 2020 a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo e della dichiarazione di pubblica utilità, che risultava essere sostitutiva al titolo edilizio abilitativo a partire dal 21 settembre 2020, l'Asl avrebbe proceduto con l'indizione del bando di gara per appalto lavori.


“La struttura oltre a ospitare gli ambulatori per i medici di medicina generale, il punto prelievi e le vaccinazioni, avrà anche una zona infermieristica, di prenotazione Cup, ed un’area dedicata al sociale; questo porterà sul nostro territorio finalmente l’integrazione socio sanitaria che attendiamo da anni” spiegò il sindaco Nicola Tesi con immenso entusiasmo per illustrare il progetto realizzato da Ermes Tesi della Asl Toscana Centro.


Il primo cittadino promise "La Casa della Salute sarà presto realtà", con "Inaugurazione nella primavera 2021", annunciando il prossimo via al bando di gara.


Crediamo che i pontigiani non disdegnerebbero affatto poter fruire dell’offerta complementare dei servizi in un’unica struttura, evitando inutili peregrinazioni in cerca della risposta più appropriata ai loro bisogni.

La primavera è trascorsa da mesi, così come l’estate e metà dell’autunno, ma a oggi della Casa della Salute di fatto non si hanno tracce. Pertanto chiediamo al nostro sindaco che ci dia qualche aggiornamento al riguardo magari a mezzo stampa visto che spesso le domande scomode spesso rimangono senza risposta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: