Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Partiranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria in quattro plessi scolastici. Si tratta delle scuole primarie Marino Marino di Pontenuovo e Modesta Rossi di Ponte alla Pergola, degli istituti Leonardo da Vinci e Raffaello per un investimento complessivo di 121.000 euro. I fondi derivano per 110.000 euro da un finanziamento ricevuto a fine agosto da parte del Ministero dell'Istruzione per riqualificare aule e spazi didattici e adeguarli alle normative anti-Covid e per la parte restante, 11.000 euro, dal Comune. I lavori, già assegnati a quattro ditte, si svolgeranno in accordo con le scuole e senza interferire con l'attività didattica.
«L'amministrazione continua a investire risorse per il miglioramento delle scuole - ha detto l'assessore all'edilizia scolastica e istruzione Alessandra Frosini -. La giunta comunale mantiene alta l'attenzione verso l'edilizia scolastica sia con interventi e progetti di riqualificazione per la sicurezza degli edifici scolastici sia con interventi che permetteranno di rinnovare, adeguare e migliorare spazi e aule, ma anche con la realizzazione di nuove scuole come la nuova scuola Cino. I lavori saranno eseguiti in sicurezza e non interferiranno con l' attività scolastica».
Per la primaria Marino Marini gli interventi consistono nel rifacimento di una porzione di tetto al fine di migliorare la fruizione della mensa scolastica. Per impedire le infiltrazioni di acqua, sarà rimosso il manto di copertura in laterizio, cui seguirà la posa in opera di un nuovo manto costituito da lastre in metallo, materiale più duraturo nel tempo.
Sulla scuola primaria Modesta Rossi si interverrà per mettere in sicurezza il parapetto della scala interna dell'edificio. L'installazione della nuova ringhiera consentirà a alunni e insegnanti il riutilizzo completo della scala.
Per la secondaria di primo grado Raffaello gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano il gruppo dei servizi igienici del primo piano. Una volta ultimati, sarà possibilemigliorare l’utilizzo e mettere a disposizione degli studenti ulteriori spazi didattici al piano sottostante. Il progetto prevede la realizzazione di opere idrauliche, elettriche e impiantistiche, tra le quali il rifacimento del pavimento.
Infine i lavori previsti all'istituto Leonardo da Vinci riguardano interventi su porzioni del tetto oggetto di infiltrazioni in caso di pioggia. L'intervento, anche in questo caso, permetterà di migliorare l’utilizzo e usufruire di aule e laboratori al piano inferiore.