Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Siamo felici che le verifiche realizzate dalle strutture competenti abbiano confermato l’idoneità delle strutture delle Scuole Superiori di Pistoia. Ci auguriamo che questo sia confermato anche per l’Istituto Einaudi. Resta comunque attuale la necessità di interventi di manutenzione. Sappiamo tutti che con la Legge Del Rio le Province sono state depotenziate con risorse ridotte rispetto alle richieste concernenti l’edilizia scolastica ma ci chiediamo cosa abbia fatto, a 5 anni da quella Legge, il Governo Lega-5Stelle dopo più di un anno di mandato.
Ad oggi hanno solo smantellato la struttura speciale sostenuta dai Governi PD per la riqualificazione dell’edilizia scolastica che ha garantito 2mila interventi in 15 regioni per un totale di 10 miliardi di euro (più di quanto non sia stato fatto nei vent'anni precedenti). Il Governo Salvini-DiMaio invece di aumentare i fondi destinandoli maggiormente alle scuole superiori ha chiuso i rubinetti a favore di una zavorra che peserà sulle spalle di noi giovani: Quota100!
Evidentemente chi oggi grida allo scandalo preferiva avere scuole chiuse, noi invece preferiamo garantire il diritto allo studio e la sicurezza e per questo confermiamo la nostra fiducia nell'operato del Presidente della Provincia Luca Marmo chiedendogli di continuare ad investire nella manutenzione dei plessi coinvolgendo tutte le istituzioni pistoiesi affinché non vi siano né divisioni né propaganda sulla pelle degli studenti. Ci stupisce a tal proposito la strumentalizzazione portata avanti da certi rappresentanti della politica pistoiese: giù le mani dagli studenti!
Al Governo Salvini-Di Maio che ci ha insegnato come l’unico problema del nostro Paese sia l’immigrazione chiediamo di farsi un bel viaggio nel Paese reale, forse, solo così, si accorgeranno della necessità di investimenti in cultura e formazione.