Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Gruppo civico: "Solo iniziative di facciata dall'amministrazione Lunardi per la giornata contro violenza sulle donne"

17/11/2021 - 18:18

Il Gruppo civico interviene sulla giornata contro la violenza sulle donne.


"Le iniziative proposte dal Comune in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sembrano solo manifestazioni di facciata, prive di impegno istituzionale e politico nei confronti del grave problema, e per di più in linea con le proposte passate del Pd, all’epoca criticate.

 

Precisamente due anni fa, infatti, per celebrare questa giornata il centrosinistra aveva richiesto all’amministrazione comunale di installare una panchina rossa nel giardino di Ponte di Serravalle, ma il sindaco aveva posto il veto “per l’aspetto relativo al decoro urbano e quindi per il mantenimento dell’uniformità del colore delle panchine stesse sul territorio”.

 

Quest’anno sembra che il criterio dell’uniformità non sia più valido. Infatti la giunta, al fine di sensibilizzare i bambini, ha pensato di far tinteggiare di rosso una delle panchine presenti nel giardino della scuola “Ilaria Alpi”. A parte il lato comico (passateci il termine) della vicenda, più che “sensibilizzare” a scuola occorre educare i ragazzi e i giovani alla affettività e alla cultura del rispetto come stile di vita.

 

Inoltre la lotta contro la violenza sulle donne non è un problema delle sole donne: tutelare i diritti delle donne vuol dire garantire il rispetto dei diritti umani, ed è una questione che deve riguardare tutti.

 

Tingere una panchina di rosso o fare una passeggiata per le vie del paese con le magliette rosse, come ha proposto il sindaco, non serve a niente se non si opera per un cambiamento di mentalità a livello culturale e se non si offrono soluzioni concrete.

 

Riteniamo che l’amministrazione comunale per celebrare a dovere la giornata debba fare ben altro, come per esempio chiedere l’aumento dei centri anti violenza  previsti sul territorio in base alla convenzione di Istanbul, poiché  l’offerta oggi è assolutamente sproporzionata fra nord e sud;  sollecitare l’apertura di centri di sostegno per l’uomo che maltratta, in modo che possa essere seguito a uscire da questa condizione; chiedere l’aumento del fondo in finanziaria per quanto riguarda gli orfani di femminicidio e  le vittime di  crimini domestici. Le panchine rosse e le passeggiate, per favore, le lasci al Pd".

Fonte: Gruppo civico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: