Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SERRAVALLE
Gruppo civico: "Solo iniziative di facciata dall'amministrazione Lunardi per la giornata contro violenza sulle donne"

17/11/2021 - 18:18

Il Gruppo civico interviene sulla giornata contro la violenza sulle donne.


"Le iniziative proposte dal Comune in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sembrano solo manifestazioni di facciata, prive di impegno istituzionale e politico nei confronti del grave problema, e per di più in linea con le proposte passate del Pd, all’epoca criticate.

 

Precisamente due anni fa, infatti, per celebrare questa giornata il centrosinistra aveva richiesto all’amministrazione comunale di installare una panchina rossa nel giardino di Ponte di Serravalle, ma il sindaco aveva posto il veto “per l’aspetto relativo al decoro urbano e quindi per il mantenimento dell’uniformità del colore delle panchine stesse sul territorio”.

 

Quest’anno sembra che il criterio dell’uniformità non sia più valido. Infatti la giunta, al fine di sensibilizzare i bambini, ha pensato di far tinteggiare di rosso una delle panchine presenti nel giardino della scuola “Ilaria Alpi”. A parte il lato comico (passateci il termine) della vicenda, più che “sensibilizzare” a scuola occorre educare i ragazzi e i giovani alla affettività e alla cultura del rispetto come stile di vita.

 

Inoltre la lotta contro la violenza sulle donne non è un problema delle sole donne: tutelare i diritti delle donne vuol dire garantire il rispetto dei diritti umani, ed è una questione che deve riguardare tutti.

 

Tingere una panchina di rosso o fare una passeggiata per le vie del paese con le magliette rosse, come ha proposto il sindaco, non serve a niente se non si opera per un cambiamento di mentalità a livello culturale e se non si offrono soluzioni concrete.

 

Riteniamo che l’amministrazione comunale per celebrare a dovere la giornata debba fare ben altro, come per esempio chiedere l’aumento dei centri anti violenza  previsti sul territorio in base alla convenzione di Istanbul, poiché  l’offerta oggi è assolutamente sproporzionata fra nord e sud;  sollecitare l’apertura di centri di sostegno per l’uomo che maltratta, in modo che possa essere seguito a uscire da questa condizione; chiedere l’aumento del fondo in finanziaria per quanto riguarda gli orfani di femminicidio e  le vittime di  crimini domestici. Le panchine rosse e le passeggiate, per favore, le lasci al Pd".

Fonte: Gruppo civico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: