Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 04/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a pochi minuti dal termine della seduta di allenamento di lunedì 2 settembre Elijah Childs ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a interrompere anzitempo il lavoro in palestra.

RALLY

Si prospetta un finale di stagione elettrizzante per Fabio Pinelli, pronto a calarsi in una nuova ed eccitante sfida agonistica, a partire dal 42° Rally Casciana Terme.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue imperterrita nella sua marcia da protagonista, con 2 successi che ne portano il bottino stagionale a quota 100.

PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Accordo con l'Università di Firenze per una serie di studi sui sistemi termali

18/11/2021 - 13:26

MONTECATINI - L'assessore alla cultura Alessandro Sartoni interviene su un progetto dedicato agli studi sulle acque termali.

 

"La città, oltre a rappresentare un’eccezionale testimonianza del fenomeno del termalismo europeo tale da essere riconosciuta patrimonio Unesco, ha un sistema termale tra i più complessi a livello mondiale. Nonostante i vari studi effettuati in passato, ancora oggi rimangono dubbi sul modello geologico-idrogeologico, in particolare risulta ancora da chiarire l’estensione e la dinamica del circuito delle acque e le possibili interferenze tra le diverse sorgenti, aspetto di fondamentale importanza per assicurare il presente e futuro corretto sfruttamento della risorsa termale.

 

Per questo motivo con delibera 321 del 15 novembre scorso la giunta ha approvato un atto di indirizzo propedeutico alla stipula di un accordo di collaborazione con il dipartimento di scienze della terra dell’Università di Firenze, nella persona di Enrico Pandeli, nell’ambito di un dottorato di ricerca denominato “Indagini geologico-strutturali e geochimico-isotopiche dei sistemi termali di Montecatini e della Valdinievole”, per un approfondimento degli studi per migliorare il quadro geochimico e di circolazione delle acque termali.

 

Il progetto prevede l’installazione di nuove stazioni pluviometriche e l’effettuazione di una campagna di campionamento delle acque e dei gas sulle quali verranno effettuate le analisi geochimiche dei componenti maggiori, minori e in traccia, nonché degli isotopi dell’ossigeno e dell’idrogeno.

 

Questi studi completeranno il quadro idrogeologico attualmente definito sulla base dei dati disponibili in letteratura e miglioreranno sostanzialmente il quadro della circolazione delle acque termali partendo dalle aree di infiltrazione meteorica e con essa dei limiti del loro sfruttamento. Lo studio diventa quindi fondamentale per l’aggiornamento delle cartografie di tutela dei bacini idrotermali nell’ambito della revisione degli strumenti urbanistici in corso.

 

I costi previsti da questa collaborazione saranno oggetto di richiesta di finanziamento allo Stato, specificatamente al Ministero della Cultura, nell’ambito della Legge 77 del 2006 relativa ai siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale'. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: