Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Ah, com’è bello l’autunno, con i suoi colori caldi e il profumo di legna che arde nel caminetto! E se fuori piove, cosa c’è di meglio del mettersi ai fornelli, sperimentando un po’? Novembre mi ricorda un piatto che mia nonna, montanara lucchese, mi preparava spesso per cena e di cui ero ghiotta: lo spezzatino con la polenta. Cuciniamolo insieme!
Ingredienti
250 g di farina di mais
1 l di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
Olio evo q.b.
Noce moscata
Rosmarino
Salvia
Prezzemolo
Semi di finocchio
Aglio
Alloro
Maggiorana
Origano
2 zucchine medie (oppure carote)
260 g di bocconcini di vitello adulto
Capperini
1 dado classico, oppure brodo di carne fatto in casa (meglio)
Pane tostato
Per prima cosa, mettete sul fuoco un litro d’acqua salata in una pentola abbastanza profonda, meglio se di rame. Appena bollirà, versate, poco per volta e rimestando, la farina di mais che girerete, di tanto in tanto, cucinandola per 45 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, porrete dell’olio in un tegame dai bordi alti due palmi, circa, con un po’ d’acqua (io vado ad occhio) ed accenderete la fiamma, mantenendo a fuoco lento. Aggiungerete, poi, distribuendoli con le dita, odori e spezie, mescolando bene (ogni tanto, io aggiungo della curcuma: provate!). A parte, taglierete a cerchi molto sottili le zucchine (oppure le carote), quindi le unirete al resto degli ingredienti in cottura nel tegame, facendo dorare a fuoco vivace e coprendo con coperchio, amalgamando, con delicatezza, di tanto in tanto. Appena saranno pronti, aggiungerete la carne, rimischiando bene. Unirete, quindi, un cucchiaio di capperini (se vi piacciono) ed il dado od il brodo ( 2 mestoli capienti). Girerete bene, s’eppur con dolcezza, e cuocerete per, circa, 7 minuti, se amate i sapori delicati, altrimenti circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo e vino rosso chianti. A cotture terminate, spegnerete i fuochi e disporrete, adagiandoli su un piatto piano, 4 cucchiai od 1 mestolo di polenta, sopra la quale verserete un po’ di spezzatino. Guarnirete con un filo d’olio a crudo, erbette ed una fogliolina di alloro appena colto in superficie, servendo caldo con una fettina di pane tostato e...Buon appetito!