Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Partecipazione e notevoli i risultati registrati grazie al progetto “Digital...Mente parlando!”, proposto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia grazie al bando "Scuole in movimento-Materiali e strumenti per l’innovazione didattica/tecnologica - a.s. 2020/2021” che ha permesso di potenziare la strumentazione didattica e tecnologica delle quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Don L. Milani di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese.
Grazie al contributo della Fondazione è stato possibile acquistare, infatti, notebook pro touch, masterizzatori Dvd/Cd e software didattici per sviluppare le competenze semantico lessicali e consolidare le abilità fono articolatorie.
Tali strumenti, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in ciascun plesso delle scuole dell’infanzia del Don Milani, sempre attento all’innovazione tecnologica, hanno coinvolto i bambini di 3, 4 e 5 anni, in esperienze dirette di alfabetizzazione mediatica intesa come capacità di utilizzare i media, di comprenderne e valutarne criticamente i diversi contenuti e di stabilire interazioni tra mezzi differenti in una varietà di contesti, in linea con le indicazioni nazionali.
La maneggevolezza e la praticità degli strumenti acquistati e l’utilizzo autonomo, dinamico e originale dei programmi specifici hanno permesso ai piccoli alunni di interagire direttamente e muoversi agilmente con la dimensione del digitale che è diventato luogo stesso dell’esperienza, di scambio, di rapporto, di crescita tecnica, cognitiva, emotiva e socio-relazionale per favorire lo sviluppo dell’identità progettuale e quindi delle competenze trasversali all’interno dei diversi campi di esperienza.
In questo contesto si sono collocate le numerose esperienze di “Digital Storytelling” proposte che hanno intrecciato l’arte di raccontare storie e l’uso di strumenti digitali di carattere audio-visivo, diventando strumento a supporto dei processi di apprendimento per stimolare la capacità di utilizzare i media, di comprenderne e valutarne i diversi aspetti e contenuti e di stabilire comunicazioni.
Il tutto in un ambiente interessante, stimolante, polisensoriale, in grado di essere percepito e conosciuto da tutti i bambini utilizzando ognuno dei cinque sensi, al di là dei punti di forza e di debolezza, delle proprie caratteristiche e dell’acquisizione delle capacità linguistiche verbali. Fondamentale e obiettivo primario infatti, in linea con la mission del Don Milani, il coinvolgimento di tutti i bambini che hanno potuto perseguire notevoli obiettivi diventando sempre più in grado di utilizzare le nuove tecnologie allo scopo di costruire una storia digitale per riuscire, di riflesso, ad intervenire in maniera alternativa sulle difficoltà linguistiche talvolta registrate.
Questo ha permesso di esercitare ulteriormente il pensiero narrativo e proiettare liberamente i propri pensieri all’interno di un gruppo che contiene e sostiene, attraverso forme di comunicazione alternative, fortemente gratificanti e una metodologia d’insegnamento di tipo ludico ed esperienziale, dando così espressione a ciò che, in alcuni casi, non trova possibilità di rappresentazione in termini di parola.
Inoltre che il progetto “Digital…mente parlando!” è stato accolto con grande interesse anche dai genitori in quando particolarmente innovativo soprattutto in questa fascia di età già attratta dalla multimedialità spesso abusata. Educare all’utilizzo consapevole e dinamico del mezzo digitale, già da piccoli, con le molteplici possibilità che esso può offrire correlate al fascino e all'interesse che suscita, permette davvero di avere a disposizione un nuovo alfabeto di base, un differente luogo di esperienza e di crescita tecnica, cognitiva, emotiva, socio relazionale, in senso trasversale, a supporto dei processi di apprendimento e di crescita.