Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sismondi Paciniotti, tornano i corsi serali per chi vuole...rimettersi sui banchi di scuola

10/12/2021 - 11:35

Dice un proverbio che se si sogna da soli è solo un sogno, ma se si sogna insieme, è la realtà che comincia. È cominciato molti anni fa il sogno di realizzare il corso serale nell'Istituto Sismondi-Pacinotti, e con il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, questo sogno è tornato a essere realtà.


Coadiuvato nel lavoro dai suoi collaboratori Lorenzo Giordani e Cristina Brancoli, come pure dai docenti incaricati per l’orientamento, Gilberto Tagliaferri e Pietro Galigani, il dirigente è riuscito a far tornare vive le aule del Sismondi-Pacinotti in orario serale, dando la possibilità a numerosi studenti che non avevano concluso il corso di studi, di rimettersi sui banchi, conciliando la propria attività lavorativa con il progetto del diploma.


Si sono così concretizzati due corsi serali: uno per il corso di studi "Liceo Artistico - Indirizzo grafica" e l’altro per l’Istituto Professionale a indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica”. Si tratta di un’assoluta novità per l’utenza adulta del territorio della Valdinievole, nonché per i comuni e le province limitrofi.


Tutta la comunità del Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri, è colmo di gioia per questi nuovi percorsi di istruzione degli adulti finalizzati all'ottenimento del diploma di 5° anno.


I corsi sono svolti su tre anni scolastici (primo biennio, secondo biennio e quinto anno) e rappresentano una importante occasione di rilancio professionale per quanti, maggiorenni, siano interessati a conseguire il diploma o recuperare anni scolastici.


Lo scorso venerdì 19 novembre la comunità scolastica dell'Istituto pesciatino ha inaugurato formalmente il nuovo percorso serale in un evento che ha voluto celebrare il raggiungimento di questo importante obiettivo e, al contempo, la presentazione alle autorità intervenute.


Oltre al dirigente scolastico, Tiziano Nincheri, a numerosi docenti, ai collaboratori e agli studenti iscritti, sono intervenute alla serata inaugurale molte autorità, fra cui l’assessora all’istruzione e formazione per la Regione Toscana Alessandra Nardini, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Susanna Pizzuti, Eloisa Germinara e Daniele Leporatti dell’ufficio scolastico provinciale, che hanno dato il proprio contributo nel riconoscere e apprezzare lo sforzo comune che tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ha profuso nel concretizzare il sogno del corso serale. Assenti a motivo di altri impegni, ma partecipi della soddisfazione comune per questo traguardo raggiunto, il vescovo Roberto Filippini, il sindaco facente funzioni Guja Guidi e il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana Ernesto Pellecchia.


È stata una inaugurazione sentita e partecipata, una serata in cui ciascuno ha sentito di essere parte di un sogno che diventa realtà e che porta nuove professionalità e nuove competenze ad arricchire il nostro territorio.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: