Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Valdicornia, una delle bestie nere storiche della formazione blu-amaranto.
Partita equilibrata nelle prime fasi con le squadre che segnano con il contagocce (5-6 al 4’). Alcuni fischi arbitrali discutibili, ben tre solo nel primo quarto (fra cui un tecnico alla panchina monsummanese), favoriscono oltremodo i bianco-blu ma Monsummano rimane comunque a contatto grazie a un ottimo Chiti. Il primo quarto si chiude sul 14-14.
Papi e Bazzano confezionano un break di 5-0 in apertura secondo quarto ma Soriani e Tesi confezionano un contro-parziale di 7-0 per il nuovo vantaggio monsummanese (19-21 al 4’). La partita è equilibratissima con le squadre che si alternano nei vantaggi. Una bomba di Bellini da un leggero margine ai monsummanesi (28-32 all’8’). Chiti sulla sirena fissa il risultato a metà tempo sul 31-34.
Valdicornia torna in vantaggio in apertura del terzo periodo con un parziale di 11-2 ma Monsummano ricuce e al 7’ è di nuovo parità (42-42). Una bomba di Tesi porta di nuovo in vantaggio i blu-amaranto per un parziale di 9-0 ma è Valdicornia a chiudere in vantaggio il quarto sul 46-45.
Gli arbitri riprendono il loro show fischiando anche un tecnico a Navicelli e Valdicornia si porta sul +5. Monsummano ricuce ancora, Bazzano infila la bomba, Tesi risponde ma Bazzano colpisce ancora da tre. Una bomba di Donati dà il +7 ai biancoblu (63-56) al 5’. Sul canestro del -1 monsummanese gli arbitri si fischiano un “passi” inesistente e Valdicornia torna a +5 a 1’ dalla fine. Oramai la partita è decisa, Monsummano prova il fallo sistematico ma vince Valdicornia con il punteggio di 75-66, prestazione maiuscola per la coppia Bazzano-Franceschini, veramente di un’altra categoria.
La Gioielleria Mancini ha molto da recriminare, la direzione di gara, giovane, inesperta e sicuramente non all’altezza della sfida, si contano per lo meno 7-8 fischi che hanno danneggiato oltremodo i ragazzi di coach Matteoni. In particolar modo quelli nell’ultimo periodo hanno influito negativamente sul risultato.
Le ambizioni di classifica della Gioielleria Mancini, dopo le tre sconfitte consecutive, sono così ridimensionate. Prossimo appuntamento Sabato 18 contro Bellaria Cappuccini Pontedera.
Studio Arcadia Valdicornia 75
Gioielleria Mancini Shoemakers 66
Parziali: 14-14; 31-34; 46-45
Studio Arcadia Valdicornia: Agostini, Bartoli, Donati 7, Bongini 5, Cacciottolo, Bazzano 25, Deri, Fratto, Papi 6, Pagni 4, Barontini 3, Franceschini 25. All.: Blanco
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 3, Navicelli 4, Chiti 14, Tesi 16, Maccione, Bellini 13, Soriani 11, Giusti 5, Lorenzi, Mema ne. All.: Matteoni