Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Caro diario, oggi Identità Golose...

8/2/2011 - 10:47

di LAURA LINGUINI

Caro diario, oggi Identità Golose...
                                                                                                                         31 gennaio 2011
Oggi, Identità Golose, tema "Il lusso della semplicità. I segni e i gesti"!!! Sono completamente distrutta, stanca morta.
Andare a Milano è stato un delirio: sono partita alle sette, sull'autostrada pieno di neve; a Milano c'era il blocco totale del traffico, dove totale sta a significare "su tutta l'area urbana". Io, povera ingenua, esco dalla tangenziale, tutta tranquilla, dopo cento metri mi fermano due vigili, "le dobbiamo fare una piccola sanzione amministrativa, niente di grave, non si preoccupi, appena la paga decade tutto, non ci saranno conseguenze, stia tranquilla": 155 euro di multa. A niente sono servite suppliche, giustificazioni, tentativi di spiegare che effettivamente non sapevo fosse vietato circolare anche ad anni luce dal centro...


Devo quindi parcheggiare, prendere la metropolitana, perdere un delirio di tempo e arrivare alla conferenza a mezzogiorno e non poter vedere l'intervento di Massimiliano Alajmo (prima o poi a mangiare a "Le Calandre" ci devo andare), ovvero il motivo per cui in una domenica di pieno inverno mi sono sparata 300 chilometri di nevosa autostrada.
Milano non riscuote, soprattutto da oggi, la mia totale simpatia però come scrive Paolo Marchi: "Milano sembra avere come una missione quella di indicare all'Italia le nuove tendenze, le trattorie toscane del dopoguerra, una cucina gustosa e a buon prezzo, i primi cinesi e poi i primi giapponesi, quindi il debutto degli indiani, il trionfo della Nouvelle Cuisine ma anche quello dell'aperitivo ricco e felice fino alla creatività contemporanea che va a braccetto con alcuni piatti divenuti stereotipi italiani (risotto, cotoletta, panettone).


E infatti, nonostante tutto, Identità Golose è  un evento imperdibile: primo congresso di cucina d'autore, che da otto anni a questa parte prende vita a Milano, ideato ed organizzato dal giornalista e scrittore  Paolo Marchi, vede ad ogni edizione l'intervento dei più grandi cuochi e pasticceri italiani. E ci sono praticamente tutti: Alajmo, Leeman, Cerea, Assenza, Loretta Fanella, Oldani, Berton, Bottura, Scabin, Lo Priore,Cracco, ...inzomma, parecchi, fra cuochi emergenti e grandi star della gastronomia; nei loro interventi propongono ricette, tecniche innovative, spunti di riflessione. E tutti questi grandi professionisti, la maggior parte dei quali normalmente non ti rivolgerebbe nemmeno la parola, per tre giorni all''anno sono tutti insieme, disponibili per il grande pubblico. Ok, di scena ne fanno parecchia, alcuni sono lì, sul palco e si sentono Dio, però poterli sentire mentre ti parlano dei loro viaggi mentali e dei loro studi è impagabile, è tangibile il fermento, la voglia di indagare, approfondire, lavorare bene. Se da un lato c'è però la parziale sensazione che tutto resti su un piano puramente teorico, avulso dalla realtà, ci si rende anche conto come siano le idee anche estreme e apparentemente incomprensibili a mandare avanti la realtà.


Ho assistito alla scioccante lezione di Davide Scabin: "Se non c'è il rischio di sbagliare, non c'è il bisogno di esporsi con l'anima".
Prepara quattro ricette, l'ultima delle quali lascia la sala incantata: spaghetti pizza margherita. Sono spaghetti al nero di seppia reidratati, messi sottovuoto e cotti per infusione. A vederli mi sono sembrati liquirizia. Da urlo: perchè davanti a cose del genere mi viene una domanda: ma all'uomo comune degli spaghetti monograno reidratati di Scabin, che gli importa????? Ovvero: qual è il senso?????Perchè??????


E mentre guardavo questo istrione prestato alla cucina ho pensato a quegli spaghetti come ad un'idea, una tecnica, una provocazione. Quello era un modo per sorprendere, per esprimere la propria libertà nel rispetto della conoscenza, togliere punti di riferimento, disarmare il fruitore, provocargli un'esperienza.
Bilancio della giornata: delirio fecondo, quindi il massimo!!!!!!!
 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: