Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tornano le domeniche ecologiche per combattere l'inquinamento

11/2/2011 - 8:27

MONTECATINI. Tornano le “Domeniche ecologiche” per combattere l’inquinamento. I giorni sono il  20 e del 27 febbraio. La prima è stata imposta dai cinque sforamenti consecutivi delle polveri sottili. La seconda era già in calendario.

Dalle 10 alle 20 sarà proibito l’accesso al centro. Le strade vietate dovrebbero essere le  seguenti: : piazza del Popolo, viale Verdi (da piazza del Popolo a viale Grocco), viale 4 Novembre (da corso Roma a viale Amendola), via della Torretta (da viale Amendola a viale Verdi), corso Matteotti (dall’intersezione con via Toti a piazza del Popolo), via Mazzini (da via Cavour a piazza del Popolo), via Cappellini, via Bovio (nel tratto tra via Amendola a corso Roma), via Montebello (nel tratto tra viale Bicchierai e via delle Saline), corso Roma (dall’intersezione con viale Balducci). In ogni caso l’ordinanza con i dettagli verrà firmata dal sindaco questa mattina.


Nell’ordinanza verrà rinnovato anche il divieto di transito per auto e moto inquinanti (Euro 0 e Euro 1) e le ore di accensione del riscaldamento  saranno limitate a nove, con un tetto di 18 gradi per le temperature. Questo provvedimento resterà in vigore fino al 31 marzo.
Nel 2009 il tetto delle Pm10 venne superato 46 volte per scendere a 30 nel 2010. Ora siamo già a 26
Le misure sono state illustrate dal sindaco Giuseppe Bellandi e dall’assessore all’Ambiente, David Ferretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/2/2011 - 15:19

AUTORE:
Polveri sottili

Ma per gli odori del compostaggio (Spazzatura)di Via S.Antonio,esasperati in questi giorni per la cappa che non permette all'aria di alzarsi, di che comune si tratta forse è Repubblica di S.Marino e non comune di Montecatini?Questi cattivi odori ce li puppiamo solo noi della zona sud come le polveri sottili di Via del Gallo,strada di circonvallazione transitatissima, dove non ci sono mai state centraline per misurare un bel niente e forse è meglio non conoscere mai questi dati,altro che sforamento in centro e rimedi pagliativi proposti.

11/2/2011 - 13:11

AUTORE:
Davide

...dati alla mano (dall'articolo esposti) i casi son due: o nel 2010 le persone hanno utilizzato l'auto in media il 35% in meno (boh, si vede che non c'erano bei film in giro e i ristoranti erano scadenti...), OPPURE qualcosa nel ragionamento proprio non va... Saluti.

PS: e mi associo in toto al commento di Luigi che mi ha prerceduto.

11/2/2011 - 10:24

AUTORE:
luigi

Complimenti per la fantasia. Sale l'inquinamento e pure Montecatini, nella miglior tradizione del "non saper che pesci prendere", fa un'ordinanza per proibire la circolazione alle auto euro 0 ed euro 1 (ma quante ne son rimaste in giro?). Un provvedimento a dir poco ridicolo in una città dove su quattro auto circolanti 2 sono Suv e una è una macchina da 3mila di cilindrata in su. La cosa potrebbe anche non toccarmi, visto che l'auto che uso quotidianamente è un euro 4. Le vetture euro 0 che possiedo (una 2c e un Mehari) le uso essenzialmente per partecipare a raduni di appassionati. Però mi dovete dimostrare che una Due Cavalli euro zero, che fa 20 chilometri con un litro, inquina più di un Suv o di una supercar euro 4 o euro 5, che di chilometri, con un litro ne fa 5/6. Per quanto depurati gli scarichi di quelle vetture sono il frutto della combustione di una quantità di carburante fino a quattro volte superiore.
Volete ridurre l'inquinamento?
- Controllate TUTTI gli scarichi di TUTTE le auto, visto che un'auto catalizzata, se non riceve un'adeguata manutenzione, inquina quanto è più di un'auto non catalizzata (le marmitte catalizzate hanno una vita molto breve, dopo di ché smettono in pratica di funzionare ed emettono i letali composti aromatici)
- Studiate un nuovo piano del traffico che eviti incolonnamenti (ed emissioni di gas) sempre nei soliti punti
- fate delle piste ciclabili serie e sicure che invoglino la gente a usare la bici al posto dell'auto

Quanto alle domeniche ecologiche... beh, un bel nome, ma non risolvono il problema, si limitano a spostarlo