Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Raidue racconta Pistoia e la montagna: un ampio servizio su "Il Provinciale", condotto da Federico Quaranta

28/1/2022 - 12:31

In viaggio alla scoperta delle incantevoli bellezze italiane, il popolare conduttore Federico Quaranta - insieme al fedele Kumash - arriva a Pistoia scoprendo una meravigliosa città dal cuore verde, ricca di eccellenze e tradizioni e circondata da una terra - come l’ha definita Tiziano Terzani - di “ultima magia”.


Partendo dal cuore storico della città, visitando i vivai della Giorgio Tesi Group e i giardini di Mati Piante sono state raccontate le radici del territorio evidenziando l’importanza del vivaismo, un’attività che ha un legame molto forte e profondo con il territorio - dove coltiva le piante che esprimono unicità e bellezza tipiche di questo angolo di Toscana - e che rappresenta certamente uno dei principali motori della società e dell’economia cittadina, grazie al quale oggi Pistoia è universalmente riconosciuta come capitale europea del verde e dei vivai.


Il filo conduttore della trasmissione è il viaggio da Pistoia verso la montagna pistoiese, partendo dall’Officina Deposito Rotabili Storici su uno dei treni storici di “Porrettana Express”, il progetto voluto per la valorizzazione e la promozione della storica linea ferrata transappenninica che dal 3 novembre 1864 attraversando le montagne collega Pistoia con Bologna. Un’esperienza unica, assolutamente da non perdere, attraverso un percorso difficile, tortuoso ma eccezionalmente bello, che si snoda lungo l’Appennino Tosco Emiliano, tra piccoli paesini immersi nel verde delle montagne, lunghe gallerie e splendidi ponti, andando alla scoperta di paesi e piccoli borghi che per tanti anni sono state storiche fermate della linea Porrettana e che rappresentano l’ideale punto di partenza per scoprire e vivere l’Appennino a 360 gradi.


Scesi dal treno a Pracchia, “porta” di accesso alla montagna pistoiese, Federico Quaranta e la sua troupe sono andati alla scoperta di alcune sue peculiarità partendo da due interessantissimi poli dell’Ecomuseo della montagna pistoiese: quello del ghiaccio a Le Piastre- paese famoso per il Campionato Italiano della Bugia - visitato insieme all’artista locale e memoria storica del luogo Leonardo Begliomini e la “Via della castagna” all’Orsigna, dove oltre a visitare il “Molino di Giamba”, dove si macinano i frutti di bosco ottenendo la famosa “farina dolce”, hanno incontrato, nei pressi del celebre “albero con gli occhi” Folco Terzani, figlio dell’indimenticato Tiziano.


L’ideale viaggio alla scoperta del territorio continua poi sui sentieri di Segnavie, l’ambizioso progetto di sviluppo della sentieristica di vallata che offre ai turisti la bellezza degli scenari della montagna pistoiese insieme alla possibilità di ammirare opere di street e land art diffuse lungo i sentieri, come quello che li ha portati alla scoperta dell’Oasi Dynamo, una riserva naturale affiliata al Wwf situata a 1000 metri di altezza nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio che oggi rappresenta un virtuoso modello di sostenibilità ed un esempio di perfetta sinergia tra conservazione, agricoltura tradizionale e rispetto per l’ambiente e dove vivono indisturbati cervi, daini, cinghiali e lupi. 

Un’occasione importantissima per Pistoia e per le sue eccellenze, che grazie ad un racconto poetico legato alle persone, ai luoghi e alle profonde radici che affondano nel territorio, racconta una città e una provincia da scoprire, caratterizzate dal verde, da un turismo lento e discreto, da uno stile di vita in linea con i ritmi della natura e quindi a misura d'uomo. Una destinazione particolare, al di fuori degli schemi, dove scoprire straordinari tesori e ricchezze poco conosciuti, prodotti ed eccellenze di altissima qualità e paesaggi unici.

 

In onda su Raidue il 12 febbraio alle ore 14.

Fonte: Giorgio Tesi Group
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/1/2022 - 23:33

AUTORE:
GIOVANNI GORINI

La firma dell' articolo mi ricorda il liceo.

La famosa orazione

"CICERO PRO DOMO SUA"

Di verde in città ci sono forse solo i conti correnti di molti pistoiesi.

Il verde dei vivai va di pari passo con gravi problemi ambientali.

I pistoiesi hanno pagato per l amianto ed ora pagano per la chimica dei vivai.

La montagna ? Ma ....?

Abetone e cura dell' ambiente ?

I tre tagli delle Zeno sono il segno della inciviltà.