Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo lunghi anni di permanenza in un magazzino del centro Italia, sono tornati a Pistoia circa 400 disegni originali del materiale rotabile progettato tra il 1975 e il 2000 da AnsaldoBreda con la collaborazione di alcuni dei più grandi designer italiani. Le casse che li conservano sono infatti arrivate nei giorni scorsi alla Biblioteca San Giorgio, a seguito della donazione che la società industriale, nella persona del suo amministratore delegato ingegnere Antonio Liguori, ha fatto poco prima di Natale al Comune, grazie alla appassionata mediazione di alcuni ex dirigenti e funzionari dell’impresa che tanta parte ha avuto nella storia della nostra città.
Le grandi tavole a colori, la maggior parte delle quali create dal team Pininfarina, illustrano alcune delle più importanti realizzazioni ferroviarie che hanno reso famoso il nome di AnsaldoBreda, già Breda Costruzioni Ferroviarie ed ancor prima San Giorgio, nel mondo: dalla metropolitana di Los Angeles a quella di Roma, dalle carrozze panoramiche per le ferrovie svizzere, all’Etr 500 delle Ferrovie dello Stato italiane, dai tram a pavimento parzialmente ribassato per Boston, ai tram a pavimento basso destinati alla città francese di Lille.
«Torna nella propria città un importante pezzo di storia pistoiese – sottolinea l'assessore agli istituti e attività culturali Margherita Semplici -. Si tratta di disegni interamente realizzati a mano in un’epoca precedente all’impiego dei sistemi di progettazione computerizzati, che sono la dimostrazione della straordinaria inventiva dei designer dell’epoca e della altrettanto straordinaria capacità delle maestranze pistoiesi. E' importante conservare questo patrimonio nella Biblioteca San Giorgio, che appunto porta il nome della prima azienda di costruzioni ferroviarie, per poterlo trasmettere anche alle generazioni future. Una volta catalogati e sistemati, i disegni potranno essere esposti in una mostra per essere ammirati da tutti».
«Il valore della raccolta si sostanzia, oltre che nella sua dimensione e nelle indubbie qualità formali degli elaborati tecnici, nella sua unicità - afferma l’ingegnere Liguori, attuale amministratore delegato della società -. Dopo la cessione della società ad Hitachi Rail avvenuta nel novembre 2015, abbiamo avuto cura di conservare con estrema attenzione queste opere dell’ingegno e della passione professionale profusa nel tempo da tanti colleghi. Consapevoli di concretizzare al completamento dell’azione industriale affidata alla Società, un oggettivo ricordo per tutti i colleghi della Società e soprattutto per le future generazioni».
I disegni saranno oggetto di un certosino lavoro di riordino a cura degli ex dipendenti Breda, che all’epoca svolgevano funzioni di interfaccia tra i progettisti interni e i designer esterni, favorendo l’integrazione fra le varie parti del progetto e in modo che l’estetica sposasse gli aspetti tecnici e tecnologici. I disegni saranno raccolti, classificati e affidati alle mani dei bibliotecari, cui spetterà il compito di inventariarli e catalogarli. Al termine di questa importante fase, i disegni saranno sottoposti a digitalizzazione, grazie all’impiego di un contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Al grande lavoro dietro le quinte, che occuperà i prossimi mesi, farà seguito un altrettanto importante lavoro che chiamerà in causa direttamente il pubblico pistoiese: infatti i disegni saranno messi in mostra in un ciclo di esposizioni che permetterà di apprezzare la raffinatissima tecnica di realizzazione e la modernità delle soluzioni tecnologiche adottate.
In allegato una foto dei 400 disegni di AnsaldoBreda e una foto della catalogazione dei disegni in biblioteca.