E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 3 marzo, alle 16, Alberto Cipriani terrà la conferenza La piccola Pistoia ottocentesca nel diario di Antonio Marini, “un personaggio – ha scritto Alberto Chiappelli, che gli fu amico – bizzarro ma non banale”, figlio del suo tempo, che vide profondi cambiamenti nella periferica Pistoia, ne registrò poco noti elementi di adeguamento e crescita, ad esempio quelli recati dalla vicinanza di Firenze quando fu capitale.
Il diario di Marini, che nelle parti più interessanti Cipriani ha pubblicato, cita episodi e aneddoti, tipi caratteristici e macchiette, luoghi e locali frequentati: il tutto con la scrittura arguta di quell’italiano colloquiale, più attento alla facezia che alla sintassi e al bello stile, che riporta a un modello sociale pronto a tagliar i panni addosso alle persone in vista, allo scherno di cui ridere insieme. La società pistoiese dei nostri bisnonni, di cui serbiamo ricordi, modi di dire, magari qualche dagherrotipo.
La conversazione di Cipriani, tale proprio perché intende suscitare memorie familiari, è inserita nel ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Alberto Cipriani, laureato in Giurisprudenza, è presidente dell'Università del tempo libero di Pistoia, direttore responsabile del ‘Bullettino storico pistoiese’ e dell’organo di informazione della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia ‘Società e territorio’, vicepresidente della Società pistoiese di storia patria, redattore della rivista Storialocale. Conferenziere, giornalista e pubblicista, è autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale. Fra le ultime pubblicazioni, ‘Verso la modernità. Pistoia prima, durante e dopo gli anni del Risorgimento nazionale’ (2011), ‘Lo Spedale del Ceppo’ (2013), ‘La Pistoia di Edoardo Tarugi (1865-1957)’ (2014), ‘Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino’ (2016).