Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Incontro dedicato all'offerta formativa rivolta agli adulti sabato 19 febbraio alle 10 presso la sala consiliare del Comune. "L'educazione degli adulti nel sistema EDA provinciale: confronti e proposte per il 2011", qiuesto il titolo dell'evento.
Il Comune e la Provincia invitano la cittadinanza a partecipare perché, come dice lo slogan del sistema EDA, "La tua formazione...continua". Frequentare un corso è infatti una occasione importante perché aumenta la propria conoscenza e serve sia socializzare che a arricchire il proprio curriculum. L'iniziativa vuole presentare le tante occasioni territoriali e aprire un confronto sulle necessità, anche in età adulta, di continua a conoscere.
I corsi sono riuniti e promossi in un catalogo in distribuzione agli Urp e sul sito internet www.edapistoia.it, grazie al Sistema di Educazione degli Adulti (EDA) di Pistoia, che coordina le attività educative rivolte agli adulti che l'assessorato provinciale all'istruzione ha costruito con i Comuni, le agenzie educative, il mondo della scuola, dei sindacati e delle associazioni di categoria.
L'obiettivo è quello di costruire una rete di operatori nel territorio provinciale per coinvolgere maggiormente la popolazione adulta in occasioni di educazione non formale (cioè al di fuori della scuole e di corsi di formazione professionale). EDA, oltre a caratterizzarsi per una rete estesa su tutto il territorio e che vede coinvolti la Provincia, tutti i 22 Comuni, quasi 90 agenzie educative e numerose scuole, offre importanti servizi. Il sistema proposto a Pistoia, per il numero e la diversità dei soggetti coinvolti che hanno adottato tutti in questi anni le medesime metodologie di lavoro (riconoscibili anche da uno stesso logo), costituisce un esempio più volte citato a riferimento.
Le attività complessivamente presenti come proposte educative sul catalogo edizione 2010 - 2011 sono 540, distribuite come segue: 90 corsi per la voce ambiente, salute e benessere, 68 corsi per area umanista e artistica, 135 corsi di lingue, 64 area scientifica, 77 informatica, 66 artigianato, tradizioni e sapori, 28 spettacolo foto e video, restanti varie.
La stima dei partecipanti ai corsi, nell'anno 2009 - 2010, è stata di circa 3000 persone.
All'incontro di sabato mattina interverranno l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi e l'assessore all'istruzione del Comune di Monsummano, Barbara Dalla Salda. Seguirà un confronto su esperienze nel Comune e nella Provincia con Annalia Albore (vice-preside del Liceo C. Salutati di Montecatini), Rosella Barni (dirigente Istituto comprensivo Bozzelli), Tiberio Favagrossa (Comunità Incontro), Antonella Lombardo (Laboratorio di Danza), Lorenza Lorenzini (vice-preside Istituto Alberghiero Montecatini), Michela Masini (Accademia musicale della Valdinievole), Franco Naldoni (Archeosofica), Caterina Ranieri (Università Età Libera). Conclusioni a cura di Vincenzo Evangelisti, dirigente servizio istruzione e Università Provincia di Pistoia.
"Il sSistema Eda è riuscito a unire la varie agenzie del territorio per la promozione e il coordinamento dell'offerta esistente che è di grande livello sia per qualità che per quantità - dice l'assessore allt'istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi - In pratica ogni settore del sapere è rappresentato nell'offerta EDA, dunque invitiamo tutti a scorrere sia il catalogo cartaceo che on line per scoprire una forma di apprendimento che unisce nozione e socialità. Il sistema EDA vuole dunque dare voce a una società che basa sul confronto e la conoscenza la formazione della propria personalità, sempre, anche quando si è adulti. Non ci arrendiamo a una società senza interessi e curiosità nei confronti del sapere e del prossimo. EDA è pensato per dare questa possibilità".